23/09/2025
NESTORE E ULISSE: un’amicizia partigiana
Venerdì 26 settembre ore 21 Auditorium della Trinità, via Pistone, Nizza Monf.to

Presentazione di “Il voltagabbana” di Davide Lajolo
e di “Il partigiano Nestore” di Dionigi Massimelli
Introduce Giacomo Massimelli
con Laurana Lajolo e Roberto Massimelli
L’amicizia tra Davide e Dionigi, nati in due paesi confinanti, comincia da ragazzi e si rafforza durante la guerra partigiana sulle loro colline.
Davide Lajolo scrive ne “Il voltagabbana” (uscito nel 1963, ora ristampato dall’editore Baima) il suo passaggio dalla fascinazione fascista all’impegno nella lotta di liberazione contro il nazifascismo.
È Dionigi Massimelli che garantisce presso i partigiani l’onestà intellettuale del suo amico Davide, che diventa il comandante partigiano Ulisse.
Come racconta nelle sue memorie, pubblicate postume nel 2025 dall’Associazione culturale Davide Lajolo, Dionigi sceglie come nome di battaglia Nestore e organizza la prima banda partigiana a Cortiglione, diventando commissario politico dell’VIII Divisione Garibaldi.
Nei due libri ci sono storie di vita partigiana, del rapporto con la popolazione contadina, dell’impegno morale e civile di liberare il Paese, raccontate senza retorica, come segno del dovere compiuto contro la violenza fascista e l’invasione tedesca. Viene anche ricostruita la formazione della Giunta popolare di governo di Nizza e la liberazione della città.
I due comandanti partigiani rimangono amici per tutta la loro vita.