19/09/2023
Resoconto incontro 17 settembre
Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,

"/>
Sulle orme dei percorsi collinari che lo stesso Lajolo era solito frequentare, sono stati individuati tre itinerari che si sviluppano ad anello, partendo dalla Cantina Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra, dando modo di cogliere le suggestioni del paesaggio e di ripercorrere i grandi temi del rapporto tra l'Autore ed il territorio:
Tutti e tre gli itinerari, attraversando il paese, prevedono una sosta nei luoghi più significativi e ripercorrono le tappe del forte legame affettivo tra lo scrittore ed il suo paese, dalla dolorosa separazione giovanile alla progressiva riscoperta delle radici.
Lungo gli itinerari appositi pannelli illustrativi, contenenti citazioni letterarie e guide alla lettura, offrono lo spunto per approfondire le tematiche del territorio affrontate da Lajolo.
Ogni anno vengono organizzate dall'Associazione Davide Lajolo tre eventi sugli itinerari letterari, occasioni suggestive per assaporare una stimolante commistione di natura, evocazioni storiche, letterarie e i legami con la cultura contadina.
Nella piazza centrale di Vinchio, un grande pannello presenta la vita e l'opera di Davide Lajolo ed illustra la mappa dettagliata del sistema di itinerari, ripresa nei singoli cartelloni con le necessarie indicazioni per proseguire il percorso.
Il panorama che da Vinchio si apre su un mare di colline vitate fino ai lontani contrafforti delle Langhe di Pavese e Fenoglio, dà modo di riflettere sull'incontro di Lajolo con i due grandi scrittori.
» Scarica il depliant con tutti i dettagli e le manifestazioni lungo gli itinerari!Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,
Palazzo Crova Nizza Monferrato 14 luglio - 19 novembre. Presentazione di Laurana Lajolo
Sabato 1° luglio a Vinchio, al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato, via Cortiglione
a Ferruccio Fornaro e Gianfranco Miroglio
Un'esperienza didattica di Laurana Lajolo
Vinchio 16 aprile ore 15.30
Giovedì 23 marzo
Pubblicato il testo dello spettacolo teatrale