Associazione Davide Lajolo Onlus

davidelajolo

ADL

Esposizione permanente

ART '900 - 100 opere della collezione d'arte di Davide Lajolo

La collezione di opere d’arte di Davide Lajolo (100 opere tra dipinti e sculture) Art '900 è esposta a NIZZA MONFERRATO, a Palazzo Crova in via Crova numero 2.

Apertura da martedì a domenica ore 10 – 19  INGRESSO GRATUITO

» Scarica la card di presentazione della mostra permanente
» Scarica il pieghevole (ITA)
» Download the presentation leaflet in english (EN)

Presentazione

A Nizza Monferrato, nel centro storico “patrimonio dell’umanità” Unesco, è ospitata l’esposizione permanente della collezione d’arte di Davide Lajolo, messa a disposizione del Comune dalla figlia Laurana.
La collezione consta di 100 opere (oli, tecniche miste, grafica, sculture) di artisti italiani contemporanei, disposta in tre sale espositive di Palazzo Crova, pregevole edificio d’epoca che già ospita il Museo del Gusto.

Un legame speciale

Davide Lajolo, nato nel paese di Vinchio (a sette chilometri da Nizza), ha avuto un legame particolare con la città ed è stato il suo primo cittadino onorario. Comandante partigiano con lo pseudonimo di Ulisse, ha partecipato, nell’autunno del 1944, con le forze garibaldine e autonome, alla liberazione di quaranta comuni dell’hinterland che hanno costituito la Zona liberata dell’Alto Monferrato (ottobre-dicembre 1944). Il 23 aprile 1945, con i suoi garibaldini, ha liberato Nizza e la città è medaglia d’argento ai valori della Resistenza.

Durante le ferie d’agosto al paese natale, Lajolo frequentava Nizza ogni giorno, definendola “la mia capitale”. Per questo legame speciale Laurana Lajolo ha accolto con piacere la richiesta dell’Amministrazione di Nizza di ospitare a Palazzo Crova la collezione del padre, anche per dare un concreto contributo allo sviluppo culturale della città dopo il riconoscimento Unesco.

Gli amici artisti

La collezione d’arte è  il risultato dei legami di amicizia di Davide Lajolo con gli artisti italiani più significativi del Neorealismo e dell’Astrattismo, accanto ad alcuni autori Naif. La raccolta rispecchia la temperie degli avvenimenti storici e il dibattito sull’arte della seconda metà del Novecento. Direttore de “l’Unità” di Milano dal 1947 al 1958 Lajolo incontra i maggiori esponenti della cultura del suo tempo; come deputato al Parlamento (1958-1972) e membro della Presidenza della Camera, collabora con Sandro Pertini a implementare la collezione di arte contemporanea della Camera dei Deputati. Successivamente si dedica alla letteratura e alla critica d’arte, collaborando con le più importanti testate nazionali.

La collezione si  configura  come un dialogo, un incontro di idee, di esperienze, di sensibilità creative.
Tra lo scrittore e gli artisti avviene uno scambio culturale: Lajolo scrive presentazioni di mostre e saggi per cataloghi, in cui descrive l’opera d’arte interessandosi soprattutto alla personalità e alla storia di vita del pittore e dello scultore, e l’artista gli fa dono di un suo lavoro. Molti artisti operano a Milano e a Roma, ma Lajolo, guidato dall’amico Cesare Zavattini, lo sceneggiatore dei più importanti film del neorealismo italiano, va a incontrare anche i pittori naif emiliani, tra cui Ligabue.

L’allestimento

Il filo conduttore dell’allestimento è il dialogo tra lo scrittore e gli artisti: a guidare la visione delle opere sono le parole di Davide Lajolo dedicate ai diversi autori, punteggiate dalle copertine dei suoi libri, così da costruire un racconto insieme artistico e letterario. Ogni opera è corredata da una didascalia descrittiva in italiano e inglese.

Il racconto è articolato in nove sezioni, o meglio in nove capitoli.

  • La prima sezione, Partigiani, presenta sculture, opere pittoriche e grafica in un confronto tra i “mostri della guerra” e le lotte di liberazione con artisti come Guttuso, Fabbri, D’Andrea, Ferreri, Vacchi.
  • La seconda sezione rappresenta i nuovi protagonisti della democrazia: operai e contadini con il titolo Lavoratori, interpretati, tra gli atri, da Motti, Zigaina, Covili. 
  • La terza sezione è Terra con le ceramiche di Carlo Zauli.
  • La quarta sezione è dedicata ai Pittori contadini, i naif dell’Emilia con Nerone, Ligabue, Ghizzardi.
  • La quinta sezione è intitolata Figure e rappresenta la cifra identificativa dell’esposizione con Manzù, Carrà, Kodra, Treccani, Funi, Tranchino, Dova, Brindisi, Bodini, Sassu, per citarne solo alcuni.
  • La sesta sezione è dedicata alla Maternità rappresentata da Morando e Leddi, con accanto le sculture di Messina, Platone, Salvini.
  • La settima sezione è destinata alle Donne disegnate da Attardi, Cagli, Migneco, Vaglieri, Fanesi, Pizzinato, Rognoni e molti altri.
  • L’ottavaPaesaggi, con Cazzaniga, Ferretti, Carrà, De Grada e altri, rimanda alla natura e alla campagna.


Accoglie il visitatore la testa in bronzo di Lajolo, opera di Unia e sculture di Cortellazzo e Fagioli.
L’ideazione è Laurana Lajolo, che ha curato anche l’allestimento con l’aiuto di Claudio Cerrato,
le traduzioni in inglese sono di Ada Carla Ratti.

 

VENGONO QUI PROPOSTE ALCUNE DELLE OPERE ESPOSTE

Le didascalie alle opere d’arte sono tratte da Gli uomini dell’arcobaleno, di Davide Lajolo, Tota editore, Parma 1984 

"Gli artisti sono persone che mi attraggono. Le virtù e i difetti si disperdono nell’incanto che sanno creare.
E’ difficile spiegare quello che senti davanti a un dipinto o a una scultura. La fantasia dell’artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. Diventi artista a tua volta.
Dei pittori che ho conosciuto ho cercato il profilo umano: mi sono sforzato di scavare nei legami tra l’uomo e la sua opera, la sua vita, le sue immagini quando esprimevano poesia."

Davide Lajolo

> Leggi il messaggio al visitatore di Laurana Lajolo
> Leggi come Davide Lajolo raccontava i suoi amici artisti in "Gli uomini dell'arcobaleno"
> Scarica il depliant della mostra permanente a Palazzo Crova
> Vedi le foto dell'inaugurazione (24 aprile 2016)

--------

Valeria Monti ha fatto il suo project work  per la Commissione d'esame all'Università di Torino sulla presentazione di una ipotetica visita alla Galleria Art 900. Dopo aver letto "Gli uomini dell'Arcobaleno " e documentandosi sul sito dell'Associazione Davide Lajolo ha accostato i quadri alle trasformazioni sociali dal dopo guerra agli inizi anni 80.

> Leggi e scarica il lavoro di Valeria Monti

 

 

News

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

more

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

more

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

more

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

more

19/09/2023

Resoconto incontro 17 settembre

Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,

more

28/07/2023

Sergio Unia: Armonia di forme - sculture e disegni

Palazzo Crova Nizza Monferrato 14 luglio - 19 novembre. Presentazione di Laurana Lajolo

more

27/06/2023

Memorie d'alberi danzanti: comunicato Stampa

Sabato 1° luglio a Vinchio, al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato, via Cortiglione

more

21/06/2023

Premio Davide Lajolo 2023

a Ferruccio Fornaro e Gianfranco Miroglio

more