Associazione Davide Lajolo Odv

News

18/06/2024

Comunicato stampa VINCHIO E’ IL MIO NIDO Racconti, musica, danza, immagini

Cantina Vinchio Vaglio Sabato 22 giugno 2024, ore 17.00

Comunicato stampa VINCHIO E’ IL MIO NIDO Racconti, musica, danza, immagini

 Eredità culturale e umana di Davide Lajolo

attraverso Il filo rosso della poesiaIn un giorno di tarda primavera del 1984, durante una passeggiata al Bricco di S. Michele con la nipote, Davide Lajolo le disse: “Vedrai Valentina che il nonno troverà il modo di uscire vivo da questa vita”. Quella vita, vissuta come un’epopea, si chiuse il 21 giugno di quell’anno, ma a quarant’anni di distanza Laurana si è ispirata a quell’affermazione per proporre sabato 22 giugno alle ore 17 alla Cantina di Vinchio Vaglio le riflessioni sull’eredità umana e culturale del padre, attraverso le interviste di Beppe Rovera a coloro che l’hanno conosciuto, hanno lavorato sui suoi scritti, sono lettori affascinati dalla sua narrazione della campagna, hanno condiviso battaglie politiche, culturali, ambientali, hanno riordinato la sua biblioteca, il suo archivio e la sua collezione d’arte.

Si parlerà dei suoi libri, del rapporto con la sua gente e la sua terra, della sua generosità umana e del suo impegno per la libertà e l’uguaglianza sociale, combattuto con le armi e con le parole.

Il 22 giugno Davide Lajolo Ulisse verrà ricordato nel suo paese, in mezzo alle sue colline con racconti letti da Aldo Delaude, il jazz di Felice Reggio, performance di danza di Cristian Catto e Ivana Mannone, immagini di Fabienne Vigna.

Il “Premio Davide Lajolo Il ramarro” 2024 sarà consegnato allo scultore Elio Garis, che espone “Le sirene di Ulisse” e all’artista Sergio Unia, che espone i disegni “I Mè”.

Lungo il Percorso dei nidi saranno posizionate opere in simbiosi con il paesaggio di Roberto Di Giorgio, Viviana Gonella, Manuela Incorvaia, Giulio Lucente, Renato Milano, Sara Vergano.

Verrà presentato il n. 41 della rivista culture, intitolatoIl filo rosso della poesia, in cui Laurana Lajolo ha ripercorso il suo rapporto con il padre attraverso il legame della poesia. Massimo Raffaeli ha delineato il profilo dello scrittore. Mario Soldati ha presentato i racconti I Mè, Carlo Bo, nella prefazione a Il merlo di campagna e il merlo di città, ha messo in evidenza la vena poetica della sua narrativa. Francesco Alberoni, nella nota al diario Ventiquattro anni Storia di un uomo fortunato, ha riconosciuto il valore dell’uomo e dello scrittore. In appendice sono pubblicate le schede sul patrimonio culturale di Davide Lajolo e delle ultime pubblicazioni dell’Associazione.

Si parlerà anche di due libri “Il mare verde La Riserva naturale della Val Sarmassa” dell’Associazione culturale Davide Lajolo e “Il patrimonio umano del territorio” degli studenti dell’IIS Pellati di Nizza Monferrato.

A disposizionedei visitatori ci saranno libri, prodotti del territorio, oggetti di artigianato

L’incontro si chiuderà con la degustazione dei suoi pregiati vini della Cantina di Vinchio Vaglio.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo con la Cantina di Vinchio Vaglio e il patrocinio dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe Monferrato e Roero UNESCO e dei Comuni di Vinchio e Nizza Monferrato.

info@davidelajolo.itWhattsApp 348.7336160

News

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

02/07/2024

Tutti a Vinchio ad osservar le stelle

sabato 6 luglio ore 21, al posto della consueta passeggiata delle lucciole

» Leggi di più

01/07/2024

Galleria Vinchio è il mio nido

Online scatti della giornata

» Leggi di più

29/06/2024

“SFUMATURE di LIBRI IN NIZZA” - IL MARE VERDE della Riserva della Valsarmassa

Venerdì 5 luglio, h 18.00, Giardini di Palazzo Crova - Nizza Monferrato

» Leggi di più

25/06/2024

È uscito Culture 41!

il filo rosso della poesia - Davide Lajolo 40 anni dopo

» Leggi di più

18/06/2024

Comunicato stampa VINCHIO E’ IL MIO NIDO Racconti, musica, danza, immagini

Cantina Vinchio Vaglio Sabato 22 giugno 2024, ore 17.00

» Leggi di più

28/05/2024

L’enogastronomia racconta il territorio

Progetto per i corsi Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane

» Leggi di più

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

Vedi tutte le news