Associazione Davide Lajolo Odv

Pubblicazioni

16/02/2006

Il partigiano Johnny

Davide Lajolo - Riduzione letteraria del romanzo di Beppe Fenoglio

Il partigiano Johnny
Titolo: Il partigiano Johnny - Riduzione letteraria del romanzo di Beppe Fenoglio
Autore: Lajolo Davide
A cura di: Roberto Mosena
Editore: Edizioni CISU, Roma (info@cisu.it)
Data di Pubblicazione:  2006
ISBN: 9788879753654
Pagine: 131
Prezzo: € 12,00
 

Ci fu una stagione di slanci vitali che talvolta poterono trasformarsi in mortali: una stagione di fedi ripudiate, di coraggiose conversioni, di ripresa dell’opposizione. Erano gli anni della rivolta contro il fascismo. La Resistenza assolveva così il Paese dalle sue colpe, gli restituiva dignità. Uomini diversi per idee e cultura si nascondevano nei boschi, imparavano a sparare, ad uccidere e a morire.
Il partigiano Johnny  è il capolavoro di questa epopea dalla quale è nata l’Italia repubblicana. Lajolo, che di Fenoglio condivideva quasi tutto, riprende Il partigiano Johnny e lavora per farne una sceneggiatura. Siamo così al secondo piano. Il primo era quello di accontare e testimoniare, per capire e far capire, perché l’orrore non fosse stato inutile, perché non dovesse ricominciare. Il secondo piano è stato quello di acquisire nella letteratura ciò che l0aveva invasa.
Ma c’è pure un terzo piano. Ed è quello attraverso uil quale si delinea l’intendimento di Roberto Mosena: dare conto degli snodi, chiarire i passaggi, illustrare entrambi gli autori. Forse non è un caso che il trattamento non sia mai stato concluso, e il film non sia stato mai realizzato. Le difficoltà finirono infatti per indurre Lajolo a rinunciare, lasciano il lavoro incompiuto. E a lasciarlo inedito, solo oggi, la generosità di Laurana Lajolo e la competenza infallibile di Roberto Morena permettono ai lettori di avere sottomano la sinopia del progetto.

Roberto Mosena è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha scritto libri e saggi su Roccatagliata Ceccardi, Calvino, Boine, Fenoglio e altri. Nelle edizioni CISU è uscito Per un meraviglioso attimo. Poesia, luoghi, incontri di Dino Campana (Roma 2001). Ha partecipato al convegno di studi in occasione del ventesimo anniversario della morte di Davide Lajolo con il saggio  Sotto cieli e soli guasti. L’interprete e Fenoglio in I filari del mondo. Davide Lajolo: politica, giornalismo, letteratura, a cura di Laurana Lajolo, (Alwssandria, Edizioni dell’Orso, 2005  Il suo libro più recente è le affinità di Montale. Letteratura ligure del Novecento, (Roma, Studium, 2006).

News

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

30/09/2024

Davide Lajolo "dalla parte delle radici"

intervento di Laurana Lajolo alla tavola rotonda “Terra di scrittori”, 10/09/2024

» Leggi di più

31/08/2024

Programma e comunicato stampa tavola rotonda Terra di scrittori

S. Stefano Belbo Fondazione Cesare Pavese, Martedì 10 settembre ore 18

» Leggi di più

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

02/07/2024

Tutti a Vinchio ad osservar le stelle

sabato 6 luglio ore 21, al posto della consueta passeggiata delle lucciole

» Leggi di più

01/07/2024

Galleria Vinchio è il mio nido

Online scatti della giornata

» Leggi di più

29/06/2024

“SFUMATURE di LIBRI IN NIZZA” - IL MARE VERDE della Riserva della Valsarmassa

Venerdì 5 luglio, h 18.00, Giardini di Palazzo Crova - Nizza Monferrato

» Leggi di più

Vedi tutte le news