Associazione Davide Lajolo Odv

News

22/06/2022

Relazione conclusiva su Laboratorio di Fotografia Emotiva

Riserva Naturale della Val Sarmassa 28/05/2022

Relazione conclusiva su Laboratorio di Fotografia Emotiva

Pubblicata la relazione conclusiva sul 1° Laboratorio di Fotografia Emotiva tenutosi nella Riserva Naturale della Val Sarmassa il 28/05/2022, a cura di Fabienne Vigna e Anna Maria Quinterno.
Qui le conclusioni di Fabienne Vigna:

Innanzitutto occorre dire che la quasi totalità dei partecipanti non aveva mai visitato questi luoghi, e che nessuno ha mai partecipato a un laboratorio di fotografia emotiva, ideato e realizzato con questo format per la prima volta in Italia.

I partecipanti, nelle loro restituzioni personali a Fabienne Vigna, hanno manifestato grande soddisfazione per l’esperienza, e senso di pienezza anche nei giorni successivi, come si legge nei messaggi scabiati.

Ognuno ha avuto un approccio al paesaggio differente, dovuto ad aspettative diverse, ma è stato condiviso da tutti un aspetto: la differenza tra l’andata e il ritorno.

I partecipanti  hanno riferito che nella seconda sessione di scatto hanno fatto caso a dei particolari non notati all’andata, o che hanno fotografato di meno. Da un lato si sono calati maggiormente nell’atmosfera magica del territorio, e sono stati meno compulsivi, dall’altro si sono sentiti parte integrante dell’ambiente che stavano attraversando, non sentendo più, dunque, la necessità di ritrarlo.

Gli scatti, al di là di alcuni dettagli tecnici, dovuti principalmente al mezzo utilizzato, sono tutti molto interessanti. Denotano introspezione e ascolto interiore; offrono una raccolta di immagini molto evocative raffiguranti la magia e la biodiversità della Riserva.

Fabienne Vigna ha prodotto un lavoro corale, di sentire comune del Territorio, perché, se è vero che persone diverse di fronte alla stessa cosa non scatteranno mai la stessa foto, al contempo persone diverse nello stesso luogo, se lo vivono profondamente, potranno dare origine a una visione di insieme, una consapevolezza condivisa.

Le ombre si trasformano in rami, i rami si trasformano in nidi, che a loro volta si trasformano in fronde. La terra si trasforma in fascine, e così via, in un unicum visivo.


» Leggi tutta la relazione e vedi le foto

News

22/10/2026

Comunicato Stampa: premio Davide Lajolo 2026 a Gad Lerner

14 novembre alle ore 16 alla Biblioteca Astense G. Faletti

» Leggi di più

22/10/2026

Comunicato stampa Mostra cabrei e catasti

fino al 26 febbraio 2027, tavola rotonda all'Archivio di Stato 22 gennaio 2027

» Leggi di più

24/09/2026

Il Cattastro vecchio di Corticelle 1756 – 1759, alle origini del nostro paesaggio perduto

Sabato 26 settembre a Cortiglione - Biblioteca comunale alle ore 17,30

» Leggi di più

07/09/2026

Incontro di arte, musica, poesia e narrativa “Il mare verde del Monferrato” a Art ‘900 Collezione Davide Lajolo

Comunicato stampa

» Leggi di più

06/08/2026

Il Cabreo dei baroni Crova (1769) Mostra di riproduzioni fotografiche a Vaglio

Comunicato stampa

» Leggi di più

03/08/2026

IL CABREO DEI BARONI CROVA DI VAGLIO 1769

Ricerche e consulenza scientifica Archivio di Stato di Asti

» Leggi di più

21/07/2026

«TerraMare», ovvero il mare ritrovato fra le colline: la ceramica di Roberto Di Giorgio a Palazzo Crova

La recensione del giornalista Pier Carlo Guglielmero della mostra di Roberto Di Giorgio

» Leggi di più

11/06/2026

Comunicato stampa "“Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni”

Passeggiata notturna e FESTA DELLA RISERVA DELLA VALSARMASSA - Vinchio 4 luglio 2026 ore 21

» Leggi di più

Vedi tutte le news