Associazione Davide Lajolo Odv

News

24/04/2016

Inaugurazione Art '900 - 100 opere della Collezione d'arte contemporanea di Davide Lajolo

il 24 Aprile 2016 si è inaugurata a Palazzo Crova la mostra permanente "Art'900 - 100 opere della Collezione d'arte contemporanea di Davide Lajolo"

Inaugurazione a Palazzo Crova di Nizza Monferrato (via Crova) di Art'900 - 100 opere della Collezione d'arte contemporanea di Davide Lajolo.
L'esposizione sarà permanente a ingresso gratuito.
Per visite rivolgersi a Enoteca - Palazzo Crova.

» Vedi la gallery

"Gli artisti sono persone che mi attraggono.  Le virtù e i difetti si disperdono nell'incanto che sanno creare. E' difficile spiegare quello che senti davanti a un dipinto o a una scultura. La fantasia dell'artista investe la tua, la scuote, la fa vibrare. Diventi artista a tua volta. Dei pittori che ho conosciuto ho cercato il profilo umano:  mi sono sforzato di scavare nei legami tra l'uomo e la sua opera, la sua vita, le sue immagini di poesia."

Davide Lajolo

MESSAGGIO AL VISITATORE

L'invito è di vedere la collezione di Davide Lajolo, intitolata Art '900, come un racconto a più voci: dentro c'è la passione di Lajolo innamorato dell'arte dei molti pittori e scultori che lo scrittore ha incontrato a una mostra, durante una visita allo studio dell'artista, attraverso la condivisione di idee e di impegno.

Ogni quadro, ogni disegno, ogni scultura va vista nel suo essere un'opera d'arte, ma anche come scambio di amicizia tra uno scrittore e un artista senza possibilità di monetizzare: Lajolo scriveva le presentazioni alle mostre e ai cataloghi e gli artisti gli regalavano qualcosa di loro. Era uno scambio di creatività.
 
Ho, quindi, deciso, in accordo con mia figlia, che la collezione potesse essere depositata in una sede museale per essere fruita da un pubblico molto più vasto della cerchia degli amici, trovando l'accoglienza dell'Amministrazione comunale di Nizza Monferrato, di cui Davide Lajolo è stato il primo cittadino onorario.
 
Per me, abituata a vivere come parte della mia identità familiare l'ampio spazio colmo di libri e di opere d'arte, non è stata una scelta facile, ma mi sono convinta che anche questo è un modo per mantenere memoria della vita e della storia di Davide Lajolo.
 
Mio padre mi ha insegnato il valore della letteratura e dell'arte e io ho dedicato molte energie all'insegnamento, alla ricerca in campo filosofico e storico e all'organizzazione culturale. Seguendo il suo modello di generosità umana, non ho mai inteso monetizzare il patrimonio culturale che ho ereditato e che ho costruito.
 
Sono convinta che la cultura è il frutto di una storia che comincia prima di noi e che continuerà dopo di noi. Nascendo, noi ci inseriamo in un dialogo millenario, iniziato dai nostri antenati e proiettato ogni giorno tra presente e futuro.
 
Quindi, anche mettere a disposizione del pubblico a titolo gratuito le opere della collezione di Davide Lajolo è un modo per me coerente di condividere con altri le tante storie degli artisti che erano amici di mio padre, il senso della sua vita e anche quello del mio impegno culturale e civile.
 
Laurana Lajolo
 

Vedi il .pdf allegato per i dettagli 

» Scarica l'allegato PDF

News

28/05/2024

L’enogastronomia racconta il territorio

Progetto per i corsi Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane

» Leggi di più

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più