Associazione Davide Lajolo Odv

14/07/2023

Palazzo Crova Art '900 Collezione Davide Lajolo Nizza Monferrato

Inaugurazione mostra Sergio Unia

ore 18

Inaugurazione mostra Sergio Unia

Scolpire l’armonia
Laurana Lajolo


 “Modellare mi dà un piacere intenso e preferisco procedere a togliere dalla massa informe della materia piuttosto che aggiungere, perché in realtà mi interessa scoprire che cosa è dentro quella massa senza figura. Scavo nella materia come scavo in me stesso per rintracciare il senso della mia ispirazione, che è poi il senso della mia vita”.

Sergio Unia è un raffinato disegnatore e scolpisce per esprimere con la materia, piuttosto che con i colori la sua concezione del bello e dell’amore, a volte della violenza e del tragico. Vuole comunicare le sue emozioni al pubblico e le sue sculture danno, alla prima occhiata, il senso dell’armonia, ma le forme vanno osservate per scoprire i mille particolari dell’intuizione della loro bellezza nella composizione.

Interpreta il concetto di armonia come circoscrivibile in un cerchio perfetto immaginato dalla mente, ma le sue morbide figure femminili interpretano un movimento flessuoso che riempie anche lo spazio circostante nel gioco dei chiaroscuri. L’armonia delle sculture di Unia sta nell’osmosi tra il pieno della materia e il vuoto circostante abitato dalla vitalità delle figure. E la luce, che accarezza le singole forme nello spazio, fa parte della complessità dell’insieme.

“Vorrei fare delle figure che volano, mi dice, che esprimono in questo modo la gioia della vita, la creatività, la curiosità del futuro, l’emozione dell’animo”. L’artista esprime segni della sua profonda tenerezza quando ritrae la moglie e le figlie bambine, come traspare dal disegno “Maternità”, che si trov nella Collezione in Art ‘900 a Palazzo Crova.

Unia è un ritrattista intimista, capace di scoprire nei volti il senso della vita, come nei disegni inediti esposti in mostra, che interpretano i personaggi dei racconti dell’amico Davide Lajolo, lo scrittore che ha incoraggiato i suoi esordi.

Influenzato da scultori come Giacomo Manzù e Medardo Rosso, si dichiara affascinato dal non-finito di Michelangelo, che per lui è segno di un’espressione artistica non circoscritta.

Sono molti gli apprezzamenti dei critici, collezionati nelle sue innumerevoli mostre. Vittorio Sgarbi ha scritto di lui: “Sergio Unia è uno scultore che ama il tuttotondo e la dolcezza elle superfici. Nella sua ricerca figurale, oltre alle doti che gli derivano da una conoscenza approfondita della tecnica della fusione in bronzo, è costante la componente dinamica, l’apparenza cioè di un’azione che imprime nelle sue figure una motricità non sospesa, bensì afferrata nella scansione di un attimo”.

Buona visita alla mostra L’armonia delle forme, Art ‘900, Palazzo Crova Nizza Monferrato

Luglio-ottobre 2023

» Scarica l'allegato PDF

Eventi fissi annuali

Passeggiate sugli itinerari

  • Passeggiata primaverile sull'itinerario I bricchi del Barbera (aprile)
  • Passeggiata notturna estiva sull'itinerario I boschi dei Saraceni (luglio)
  • Passeggiata estiva sull'itinerario Il mare verde (agosto)

Seguite le nostre news e le nostre pagine social per i dettagli delle date precise

News

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

» Leggi di più