Associazione Davide Lajolo Odv

03/07/2021

FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO 2022 XIII edizione

Lavori in corso

Resoconto degli incontri

La XIII edizione del festival del paesaggio agrario Lavori in corso, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Associazion e Paesaggi vitivinicoli, prosegue il progetto dell’edizione dello scorso anno, in cui sono state anticipate alcune indicazioni contenute nel Piano nazionale di ripresa e resilienza del governo riguardanti le aree periferiche e la riqualificazione del territorio. Le risultanze della XII edizione sono state pubblicate nel n. 39 della rivista culture Un paese ci vuole (www.davidelajolo.it / Culture). 

Nell’edizione 2021-2022 si sono presentati negli incontri con amministratori, studiosi, agricoltori, operatori turistici, ambientalisti, abitanti progetti sulla tutela del paesaggio rurale e dell’agricoltura sostenibile, sul turismo del vino e sui processi di formazione e di professionalizzazione in campo agroalimentare, raccogliendo un patrimonio di esperienze e proponendo originali eventi culturali, dall’arte al teatro alle passeggiate sugli itinerari letterari di Davide Lajolo, a Palazzo Crova Art ‘900 Collezione di Davide Lajolo

Come negli anni passati, il festival si è proposto come un osservatorio del territorio vitivinicolo UNESCO e un laboratorio di salvaguardia del paesaggio agrario attraverso l’incentivazione del lavoro agricolo e del suo indotto, perché il paesaggio agrario è prima di tutto luogo di produzione, sottolineando le risorse e le trasformazioni in campo insieme alle criticità, che riguardano l’ambiente e la coesione delle piccole comunità rurali. 

I partecipanti agli incontri sono stati oltre 500. 

RISCONTRI DEL FESTIVAL 2021 

• 3 luglio 2021 Vinchio Asparago saraceno e vigne vecchie. Dalla relazioni è emerso il progetto di risoluzione sulle vigne vecchie proposto all’approvazione dell’Organismo intergovernativo tecnico-scientifico di 45 Stati membri; la rilevanza e la produttività dei sistemi di coltivazione dell’asparago con confronti tra diverse aree del mondo, l’istituzione da parte della Regione Piemonte dei distretti del cibo come strumenti per lo sviluppo economico di un territorio specifico. 

• 20 agosto 2021 Vinchio Presentazione del volume di poesie di S.E. il Cardinale Giovanni Lajolo Canti della natura. Racconto pubblico di come la poesia della natura sia espressione dell’anima. 

• 28 agosto 2021 Vinchio Paesaggio è arte Dialogo tra sculture e casotti nelle vigne dell’UNESCO. 

Le sculture esposte lungo il percorso della passeggiata sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo “I bricchi della barbera” si sono naturalmente integrate nel paesaggio e hanno valorizzato le vigne opere d’arte del lavoro contadino . 

• 1 – 2 ottobre 2021 Nizza Monferrato La vigna teatro del mondo stage di pittura en plein air di un gruppo di studenti dell’Accademia Albertina di Torino. L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti, che hanno prodotto opere di grande interesse, rielaborando la pittura dal vivo con le tecniche apprese e sperimentate nel corso di studi. E’ prevista una mostra a Nizza Monferrato nel mese di febbraio. 

• 19 ottobre Asti, IIS Giovanni Penna Loc. Viatosto Il mio impegno in agricolturaGli studenti intervistati dal giornalista Beppe Rovera hanno evidenziato le motivazioni che li hanno spinti a scegliere il tipo di scuola superiore e le loro aspettative di lavoro nell’azienda agricola. Hanno quindi autoprodotto un video sulle conoscenze e sulla formazione sul campo fornite dall’IIS Penna. 

• 30 ottobre 2021 Vinchio, Cantina di Vinchio Vaglio Progetto Il mare verde sulle colline della barbera con proposte di riqualificazione e rivitalizzazione dei paesi, valorizzazione dei siti paleontologici, allestimento di percorsi naturalistici tra le vigne patrimonio dell’Umanità, valorizzazione dei prodotti agroalimentari e il marketing del vino in collegamento con la “Conferenza mondiale del turismo del vino” prevista nel settembre 2022. Le indicazioni per attrarre il turismo internazionale sono baste sulla mission culturale del territorio, rendendolo competitivo per il suo valore esclusivo. 

• 10 novembre 2021 Alba, Aula Magna Corso Viticoltura e Enologia Università degli Studi di Torino Un progetto di formazione e comunicazione sullo sviluppo rurale per docenti e studenti dell’istruzione secondaria e della formazione universitaria realizzato dall’Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino. Sono state illustrate le direttrici del progetto che fornisce a docenti e studenti la conoscenza specifica e applicativa del PSR e delle politiche agricole dell’UE attraverso un percorso caratterizzato da un approccio comunicativo e partecipativo, e mirato a stimolare l’interesse dei partecipanti e a favorire lo scambio di esperienze tra studenti di diverse regioni italiane. 

• 19 novembre 2021 Asti. Risorse e potenzialità del territorio astigianoIl confronto tra studiosi, amministratori, imprenditori si è svolto intorno alle tematiche della comunità rurale tra permanenze e trasformazioni; della valorizzazione dei boschi; del futuro della vitivinicoltura e dell’economia agroalimentare. Ha evidenziato il ruolo delle amministrazioni locali nella coesione sociale, nella gestione del territorio e nello sviluppo delle aziende agricole. 

(Nota di Laurana Lajolo, 20 novembre 2021) 

» Scarica l'allegato PDF

Eventi fissi annuali

Passeggiate sugli itinerari

  • Passeggiata primaverile sull'itinerario I bricchi del Barbera (aprile)
  • Passeggiata notturna estiva sull'itinerario I boschi dei Saraceni (luglio)
  • Passeggiata estiva sull'itinerario Il mare verde (agosto)

Seguite le nostre news e le nostre pagine social per i dettagli delle date precise

News

28/05/2024

L’enogastronomia racconta il territorio

Progetto per i corsi Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane

» Leggi di più

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più