Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Dedica di quattro alberi del Bosco Incantato: FESTA DELL'AMICIZIA

Riserva Naturale della Val Sarmassa - Vinchio - 08/09/2019

Dedica di quattro alberi del Bosco Incantato: FESTA DELL'AMICIZIA

Itinerario letterario di Davie Lajolo “Il mare verde”

Nel bosco incantato sul bricco di Monte del mare nell’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde”, nel cuore della Riserva naturale della Valsarmassa, lungo l’area centrale dove si svolgono le manifestazioni e gli incontri sono stati dedicati alcuni alberi alle persone che hanno lavorato quella terra, prima bosco, poi vigna e poi di nuovo bosco, che l’hanno conservata e narrata e che ancora oggi la curano.

Domenica 8 settembre alle ore 16, accanto al Casotto all’imbocco del sentiero che si inoltra nel bosco, verranno dedicati quattro alberi a coloro che hanno offerto la loro opera per arricchire il sito: a Mario Roggero, amico prezioso della famiglia Lajolo recentemente scomparso, a Piero Oldano che ha regalato la “sua” balena “Ulissa”, mitica scultura in legno che rievoca il passato paleontologico del territorio; a Renato Milano, che ha collocato nel bosco le sue suggestive sculture lignee di uccelli, masche, gnomi; a Emilio Drago che con la sapiente riproduzione degli attrezzi di una volta ha allestito nel Casotto il museo del lavoro contadino.

L’Associazione culturale Davide Lajolo vuole così dimostrare la propria riconoscenza a questi amici per la collaborazione che hanno dato ai fini di rendere più magico un luogo naturale che ha in sè un  grande fascino. Vuole inoltre fare un ringraziamento particolari agli educatori e ai ragazzi del Centro Diurno del consorzio C.I.S.A. Asti Sud, che attualmente si prendono amorevolmente cura del bosco, dove ambienteranno il filmato di una storia fantasy dal titolo “Il bosco incantato racconta…”

Le targhe verranno apposte agli alberi alla presenza di tutti coloro che verranno intervenire alla festa dell’amicizia.

» Scarica l'allegato PDF