Associazione Davide Lajolo Odv

24/01/2015

Sala Consiliare Comune di Castelnuovo Belbo, ore 16

Conferenza "Incontro con l'Autore" Laurana Lajolo presenta i suoi ultimi libri

"Taccuino sul paesaggio rurale. Le colline del vino di Langhe-Roero e Monferrato” (ADL) e “Felice Platone sindaco della Liberazione” (Israt)

Conferenza "Incontro con l'Autore" Laurana Lajolo presenta i suoi ultimi libri

Sabato 24 gennaio alle ore 16, nella sala consiliare, il Comune di Castelnuovo Belbo, la Consulta degli anziani e la Biblioteca civica presentano per il ciclo “L’incontro con l’autore” due libri di Laurana Lajolo, storica e scrittrice, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo.
Giuseppe Baldino parlerà delle due pubblicazioni, edite recentemente, “Taccuino sul paesaggio rurale. Le colline del vino di Langhe-Roero e Monferrato” (ADL) e “Felice Platone sindaco della Liberazione” (Israt).

Il “Taccuino” traccia la storia del nostro territorio dalla preistoria al riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’umanità con particolare riferimento alla cultura contadina e alle tecniche agricole tradizionali e un intero capitolo è dedicato agli scrittori che hanno narrato il paesaggio rurale come luogo dell’anima e fonte di ispirazione.

Lajolo ha anche ricostruito la biografia di Felice Platone, personalità dell’antifascismo e della Resistenza nell’Astigiano, primo sindaco di Asti dopo la Liberazione dal 1945 al 1951. Ha sottolineato l’impegno e il rigore morale che Platone ha saputo affrontare nella difficile situazione del dopoguerra, compreso il disastro dell’alluvione del 1948, i progetti per lo sviluppo della città come capoluogo della provincia e il grande rilievo dato alle attività culturali, realizzando il programma internazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Vittorio Alfieri nel 1949.

Marilena Gaffoglio, studiosa dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, proietterà delle sue fotografie particolarmente evocative.
L’incontro si inquadra nell’impegno profuso dalla Biblioteca civica, presieduta da Carlo Formica, per la diffusione del patrimonio librario, per presentare gli scrittori e per diffondere la cultura e la conoscenza della storia del territorio anche tra i giovani, diventando un luogo di cultura per tutta la cittadinanza.

Eventi fissi annuali

Passeggiate sugli itinerari

  • Passeggiata primaverile sull'itinerario I bricchi del Barbera (aprile)
  • Passeggiata notturna estiva sull'itinerario I boschi dei Saraceni (luglio)
  • Passeggiata estiva sull'itinerario Il mare verde (agosto)

Seguite le nostre news e le nostre pagine social per i dettagli delle date precise

News

21/07/2026

«TerraMare», ovvero il mare ritrovato fra le colline: la ceramica di Roberto Di Giorgio a Palazzo Crova

La recensione del giornalista Pier Carlo Guglielmero della mostra di Roberto Di Giorgio

» Leggi di più

11/06/2026

Comunicato stampa "“Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni”

Passeggiata notturna e FESTA DELLA RISERVA DELLA VALSARMASSA - Vinchio 4 luglio 2026 ore 21

» Leggi di più

05/06/2026

Laurana incontra le studentesse e gli studenti della classe III del Liceo Pellati di Nizza

al Bricco di Monte del Mare

» Leggi di più

30/04/2026

Comunicato stampa Ulisse sulle colline 2026

passeggiata letteraria per la pace, Vinchio, 9 maggio 2026

» Leggi di più

03/04/2026

BAMBINI IN GUERRA di Sergio Unia

Nizza Monferrato - dal 9 APRILE AL 21 GIUGNO

» Leggi di più

03/04/2026

IL CABREO DEI BARONI CROVA DI VAGLIO 1769

Ricerche e consulenza scientifica Archivio di Stato di Asti

» Leggi di più

05/03/2026

Assemblea dei soci dell’Associazione

SABATO 14 marzo 2026, ORE 15.30 - CANTINA VINCHIO VAGLIO

» Leggi di più

04/03/2026

I globi di Pietro Maria da Vinchio a Alessandria

Dal 5 al 31 marzo presso la Sala Storica della Biblioteca Francesca Calvo di Alessandria

» Leggi di più

Vedi tutte le news