Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

PROGRAMMA 2022

Associazione Davide Lajolo ODV

Attività editoriale
• Nel corso del 2022 usciranno le riedizioni di I Mé e, in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio Fenoglio. Un guerriero di Cromwell sulle colline delle Langhe di Davide Lajolo, presso l’editrice
Tipografia Baima Tronchetti di Castellamonte, che ha rieditato nel 2020 i racconti di Come e perché. I volumi possono essere richiesti tipobaima@gmail.com e saranno in vendita durante le manifestazioni dell’Associazione
• Nel mese di marzo uscirà il n. 40 della rivista cartacea culture dal tiitolo Lavori in corso, che darà conto dei contributi della XIII edizione del Festival de paesaggio agrario. Continuerà la rivista on line www.adlculture.it,
• Il sito dell’Associazione, continuamente arricchito di nuovi contenuti, è luogo di documentazione e di comunicazione con frequenti richieste di informazione.
• Comunicazione social su INSTAGRAM

Art ‘900 Collezione Davide lajolo a Palazzo Crova di Nizza Monferrato ingresso libero, visite guidate, mostre temporanee, anche in collaborazione con la Fondazione Asti Musei.
Corso di formazione per guide turistiche.

Museo Vinchio è il mio nido
apertura settimanale del Museo alla domenica mattina a cura di un volontario e a richiesta, visite guidate per scuole e gruppi, attività promozionali in collaborazione con il Comune di Vinchio, la Biblioteca comunale e la Proloco.

App “Ulisse sulle colline” Qrcode scaricabile dalla home page dal sito

→ Bricco di Monte del Mare Il bosco incantatoin primavera La festa delle farfalle in collaborazione con la Proloco di Vinchio e  il Centro diurno del Consorzio C.I.S.A. ASTI SUD.
Gite organizzate primavera estate autunno dal tour operator Welcome Piemonte in collaborazione con Cantina di Vinchio Vaglio Serra

Passeggiate Itinerari letterari di Davide Lajolo
→28 maggio Itinerario Il mare verde Ulisse sulle colline Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Romano e al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, Letture, arte e musica, installazione multimediale.
→ 2 luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni notturna Riserva naturale della Valsarmassa Passeggiata attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.
→ 27 agosto Paesaggio è arte tra le vigne del barbera dell’Unesco in collaborazione con il Comune di Vinchio, Cantina Vinchio Vaglio Serra, Associazione Costigliole cultura. Letture, animazioni, musica.

Premio Davide Lajolo – Il ramarro
Festival del paesaggio agrario XIV edizione Il paesaggio della barbera Giornate di studio, mostre, laboratori, itinerari
Collaborazione con le scuole del territorio e Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e attività di formazione
Stage con IIS Pellati di Nizza Monferrato: Percorsi artistici di “Art ‘900; Percorsi letterari e storici
Stage con studenti Accademia Albertina di Belle Arti di Torino La vigna teatro del mondo II edizione
» Vedi foto inaugurazione della mostra
Stage con Scuola secondaria di primo grado Zandrino di Mombercelli Conoscere il territorio
Laboratori creativi, fotografia, scrittura, arte, musica incontri, seminari e convegni, presentazioni editoriali, corsi sperimentali di formazione creativa, teatro e musica, esperienze naturalistiche, in collaborazione con enti e associazioni culturali e ambientaliste.

Ricerche
L’Associazione opera consulenze per ricerche su Davide Lajolo e la cultura del Novecento e la storia del paesaggio, gestisce la biblioteca e l’archivio dello scrittore su richiesta di studiosi e studenti.

La presidente
(Laurana Lajolo)