Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ATTIVITÁ 2020

Associazione Davide Lajolo onlus

Attività istituzionale
" Secondo lla legge sul Terzo Settore Ll’assemblea  dei soci ha approvato il nuovo Statuto e si è completata la trasformazione  dell’Associazione da onlus a e odv, ottenendo l’iscrizione all’apposito registro della Regione Piemonte.

Attività editoriale
" L’attività editoriale dell’Associazione ha continuato sul web con la rivista www.adlculture.it.
" Il sito dell’associazione è stato continuamente implementato anche con notizie, video, libri di Davide Lajolo e di Laurana Lajolo.
" A 60 anni dalla prima edizione è stata pubblicata da Minimum Fax la riedizione del libro di Davide Lajolo Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese, senza oneri per l’Associazione.
" E’ stata predisposta l’app Ulisse sulle collinescaricabile dal sito su Android ed è stato realizzato il video Davide Lajolo Vinchio è il mio nido.
" E’ stato realizzato, in occasione del 70mo anniversario della morte di Pavese e del 60mo della biografia scritta da Lajolo il video Cesare Pavese e Pinolo Scaglione: dialogo su “La Luna e i falò”, donato alla Fondazione Cesare Pavese per il Museo Casa di Nuto

Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo sono state fatte visite guidate per gruppi e in gennaio la mostra temporanea  L’impressionismo e la pittura di paesaggio nell’Astigiano  in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato e la Fondazione Asti Musei. E’ stato impossibile per le norme anticovid proporre un’altra mostra temporanea e la stessa Collezione è stata chiusa al pubblico.
" E’ stata rinnovata la convenzione con il Comune di Nizza per la disponibilità delle opere esposte.
" La presidente dell’Associazione ha tenuto il discorso inaugurale all’apertura del Museo della Chiesa di S. Giuseppe ad Alba.

► L’Associazione ha collaborato fornendo materiali al progetto dell’Associazione For Arts Galleria virtuale dell’arte e del paesaggio

Itinerari letterari di Davide Lajolo a Vinchio
" In occasione dell’assemblea dei  soci il 12 luglio è stato ricordato Gianni Rodari, nel centenario della nascita, con letture di Aldo Delaude.
" Per le norme antiCovid  sono state soppresse le passeggiate “Ulisse sulle colline” e “Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni”.
" 29-30 agosto Si è organizzata la tradizionale passeggiata al Bricco di S. Michele con la manifestazione Paesaggio è arte di due giorni, anteprima della XII edizione del Festival del paesaggio agrario, l’esposizione d’arte tra le vigne con sculture e dipinti di tredici artisti collocati presso i casotti contadini sugli itinerari letterari di Davide Lajolo con due percorsi: “Il percorso dei nidi” dalla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra al Bricco di Monte del Mare e “Le vigne dell’UNESCO” dal Museo “Vinchio è il mio nido” alla Cascina di Laudana.
" Durante la manifestazione è stato consegnato il Premio Davide Lajolo all’attore Paolo Tibaldi e al gruppo musicale “Amemanera”, all’attore Aldo Delaude e alla ricercatrice e cantante Betti Zambruno
" Si è data consulenza  alla guida turistica Lonely Planet per gli Itinerari e all’ATL Langhe e Monferrato per la realizzazione di un podcast su Davide Lajolo e il suo rapporto con Vinchio e Nizzaa cura della Scuola Holden di Torino.

Festival del paesaggio agrario
La XII edizione del Festival del paesaggio agrario Lo sviluppo delle comunità rurali, articolato in cinque incontri,è stata organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo e dall’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato In collaborazione conOrdine degli ArchitettiP.P.A.della provincia di Asti. Amministrazione provinciale di Asti, Fondazione Cesare Pavese, Uni-Astiss, Comuni di Vinchio, Vaglio Serra e di Nizza Monferrato, proloco di Vinchio.
Il Festival si è svolto dal 9 ottobre all’11 novembre con due incontri in presenza ad Asti e a S. Stefano Belbo e tre in streaming e registrati postati sul sito.
L’anteprima “Paesaggio è arte”  si è svolta il 29 e 30 agosto
I cinque incontri condotti da studiosi, esperti, amministratori, produttori sono stati:
9 ottobre “Ri-leggere ri-abitare il paesaggio”, Asti sede dell’Ordine degli architetti e P.P.A. (in streaming)
17 ottobre “I servizi per lo sviluppo economico e sociale dei paesi”, Asti, Salone della Provincia di Asti
18 ottobre “Paesi tuoi, La comunità contadina”, Fondazione Cesare Pavese, S. Stefano Belbo
24 ottobre “Agricoltura e cambiamenti climatici”, registrazione in Cantina di Vinchio-Vaglio Serra
11 novembre “Beni materiali e immateriali: investimenti per lo sviluppo” (in streaming).
I resoconti di tutti gli incontri con relative registrazioni video e le interviste video ai relatori sono stati pubblicati sulla rivista www.adlculture.it nell’apposita sezione Festival del paesaggio agrario 2020 e sui siti dell’Associazione e  dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli.

Collaborazione con le scuole e attività formative
" Quest’anno non è stato possibile fare attività con gli studenti.
" L’Associazione nel 2020 ha collaborato alla stesura del progetto Nuovi luoghi … ci vuole un fiore- Percorso didattico-esperienziale per la co-progettazione e l’autocostruzione di spazi innovativi per l’educazione presso la Scuola Primaria “Ettore Laiolo” di Asti con le Associazioni Alchimie urbane, Genitori insieme, Scuola E. Laiolo. Manifattura Urbana. La realizzazione del progetto è triennale. E’ stato progettato anche un percorso didattico ispirato al lavoro creativo di Gianni Rodari.
" E’ continuato il progetto educativo del Centro diurno C.I.S.A. con attività naturalistiche nei percorsi degli Itinerari letterari di Davide Lajolo.

Ricerche, consulenze e conferenze
Non è stato possibile svolgere il programma previsto, ma l’Associazione ha partecipato a iniziative culturali di   Associazioni e istituti universitari anche on line.

La presidente
(prof. Laurana Lajolo)
Dicembre 2020