Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ATTIVITÁ 2018

Associazione Davide Lajolo onlus

Ventennale dell’Associazione
Nel 2018 è stato svolto il programma del ventennale dell’istituzione dell’Associazione culturale Davide Lajolo onlus con tre iniziative particolarmente significative la ristampa con Giorgio Mondadori editore dell’ultima opera di Davide Lajolo Gli uomini dell’arcobaleno con catalogo delle opere d’arte esposte a Palazzo Crova di Nizza Monferrato in Art ‘900 – Collezione Davide Lajolo, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, in cui l’Associazione ha partecipato con un proprio stand.  La terza iniziativa è di dare avvio a una nuova proposta culturale con la rivista on line di varia umanità www.adlculture.it.

Attività editoriale
L’attività editoriale dell’Associazione ha avuto dunque la sua espansione con la pubblicazione del volume Gli uomini dell’arcobaleno, del numero doppio di culture n. 37-39 Seminare e coltivare idee  e l’apertura sul web di www.adlculture.it.   Il sito dell’associazione è stato continuamente implementato anche con la pubblicazione di libri di Davide Lajolo e di Laurana Lajolo  sul sito.

Collaborazione con le scuole
IIS CASTIGLIANO DI ASTI,: E’ stato completato il nuovo progetto del gruppo studenti italiani e stranieri   Caffelatte sulla convivenza civile tra cittadini di diversa origine etnica, religiosa e culturale Non sono razzista, ma… iniziato nell’anno scolastico 2014-2015, continuato con i temi Costruire ponti (a.s.2015-2016), Oltre il ponte (a.s. 2016-2017). Il video del lavoro è stato a Passepartout 2018.

→ LABORATORI DI ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE: in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli e con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte si sono proposti in sede pubblica con Io agisco esperienze didattiche condotte in istituti di scuola secondaria di primo grado e di secondo grado della provincia.
  
B) ISTITUTI SUPERIORI DI ASTI E NIZZA MONFERRATO: Nell’ambito dell’esperienza alternanza scuola-lavoro è stato attuato un laboratorio creativo con una due classe V del Liceo “G. Galilei” di Nizza Monferrato coordinato dal docente di storia dell’arte Stefano Di Norcia con il titolo Storie di quadri. Quadri di storie pubblicati sul n. 37-38 di culture. Sono state fatte visite guidate per le scuole.
 
C) L’Associazione ha organizzato per Passepartout 2018 la rassegna dei lavori didattici sul tema del “diverso”, presentando cinque esperienze in collaborazione con la Caritas Asti, Liceo “G. Galilei” Nizza M., Scuola primaria di Serravalle-AT, Liceo Classico “V. Alfieri” Asti, IIS Castigliano.

► E’ stato restaurato il video dell’intervista a Davide Lajolo Ulisse realizzata per la trasmissione “Partigia” Rai 3, 1975, proiettato al Salone del Libro e  durante alcuni incontri.
 
Art ‘900 a Palazzo Crova di Nizza Monferrato: Nelle sale dell’esposizione della Collezione d’arte contemporanea di Davide Lajolo sono state fatte visite guidate per gruppi, due mostre temporanee Ibridi  dello scultore Giovanni Tamburelli e Dialoghi fluttuanti della ceramista Antonella Marietta e della stilista Cinzia Savina. L’esposizione è stata corredata dell’opzione di ascoltare le etichette sonore con smartphone e Ipad, con la spiegazione delle opere più significative in italiano e inglese.

Salone Internazionale del Libro di Torino
L’Associazione ha gestito uno stand al salone del Libro presentando la propria produzione culturale e anche proposte di enti del territorio.

Itinerari letterari di Davide Lajolo a Vinchio
→ 26 sabato di maggio Ulisse sulle colline XXVI edizione LA NATURA E’ POESIA:passeggiata nella Riserva naturale della Valsarmassa dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra al Bricco di Monte del Mare Bosco incantato, luogo di lavoro contadino e di libertà partigiana, e a La Ru, quercia secolare monumento naturale della Riserva. con versi di Tatanka Mani, Merini, Yang Lian, Lajolo, Garcia Lorca, Gibran, Ritsos
letti da Ileana Spalla e Sergio Danzi con il Collectife Manouche Trio  di Beppe Rosso, Stefano Ferrero, Simone Barbiero
Performance di Bimbisveglidella scuola primaria di Serravalle con il maestro Giampiero Monaca
 
Letture, arte e musica. Verrà assegnato il Premio Davide Lajolo – Il ramarro al fumettista Gino Vercelli.
 
→ primo sabato di luglio Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni
Passeggiata notturna al chiaro della luna e accompagnati dal chiarore delle lucciole nella Riserva naturale della Valsarmassa attraverso i sentieri di Serralunga al valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, tra le colline delle conchiglie fossili. Letture e musica al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato.

→ ultimo sabato di agosto Passeggiata tra le vigne del barbera dell’Unesco sulle orme della tradizione contadina in collaborazione con il Comune di Vinchio, Castelnuovo Calcea, Mombercelli. Letture, animazioni, musica.

Festival del paesaggio agrario
La X edizione del Festival del paesaggio agrari (28-30 settembre) è organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo con Associazioni, enti, ordini professionali, istituti che si occupano di progettazione, formazione, tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Il tema di quest’anno è centrato sul verde urbano e rurale e sintetizzato nel titolo Città e campagna: risorse naturalistiche e memorie contadine. La prima giornata (28/09), dal titolo Verde urbano e rurale come bene economico, si è svolta all’Istituto “G: Penna” di Asti, con il coordinamento del prof. Marco Devecchi e del prof. Renato Parisio. I relatori si sono occupati di investimenti e di gestione del verde in città e nel territorio agrario, ma è stato dato conto della progettazione di coltivazioni e giardini e di siti archeologici, infine si è fatta una passeggiata lungo il progettato Percorso del benessere nell’azienda agricola dell’Istituto Penna.  La seconda giornata (29/09) si è svolta alla Chiesa del Gesù al Michelerio e ha messo a confronto esperienze di varie città, da Torino a Parigi a Asti sul tema Ri-naturalizzare la città con interventi di architetti e agronomi molto qualificati, che hanno offerto idee e proposte per renderre più sostenibile il territorio urbano. La terza giornata (30/09) si è snodata tra la Cantina di Vinchio per partecipare alla vendemmia e alla vinificazione in corso e a Cortiglione per ritessere il filo della memoria e delle tradizioni contadine con suggestioni significative per il presente e per il futuro.

Ricerche e conferenze
L’Associazione ha fornito consulenze sull’archivio e la biblioteca di Davide Lajolo. Si sono svolte conferenze, incontri, seminari e convegni anche in collaborazione con altri enti

Teatro
L’Associazione ha promosso repliche di Prigioniero. Antonio Gramsci co-prodotto con Astiteatro 2017.