Associazione Davide Lajolo Odv

ARCHIVIO ATTIVITÁ 2012

Associazione Davide Lajolo onlus

Davide Lajolo 100 anni. Centenario della nascita di Davide Lajolo 1912
Il programma Davide Lajolo 100 anni. Centenario della nascita di Davide Lajolo 1912 è stato patrocinato da Presidenza della Camera, Comuni di Torino, Milano, Asti, Nizza Monferrato, Vinchio, Provincia di Asti.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all'Associazione culturale Davide Lajolo una propria targa di rappresentanza per le manifestazioni celebrative, ha concesso l'Alto Patronato ai convegni e ha ricevuto rappresentanti dell'Associazione e dell'Amministrazione comunale di Vinchio al Quirinale l'11 ottobre.
L'attività complessiva si è svolta con la collaborazione del Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano, che ha curato anche la comunicazione con il suo ufficio stampa.
L'Associazione ha inoltre collaborato con il Comune di Costigliole, di Nizza Monferrato, di Vinchio, con la Cantina di Vinchio-Vaglio Serra, con la Confederazione Italiana Coltivatori, con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, con la Fondazione Cesare Pavese, con la Fondazione Istituto Gramsci di Roma, con la Fondazione Elio Quercioli, con Palazzo Monferrato di Alessandria per singole iniziative, che si sono svolte a Costigliole, a Vinchio, a Torino, a Roma, a Alessandria, a Nizza Monferrato e a Milano.
L'Associazione ha ricevuto l'assegnazione di contributo della Fondazione CRA, della Fondazione CRT, del Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano, del Comune di Asti, del Comune di Nizza Monferrato, mentre il Comune di Costigliole, la Confederazione Italiana Coltivatori, la Fondazione Cesare Pavese, la Fondazione Istituto Gramsci, il Palazzo Monferrato e Palazzo Monferrato di Alessandria, la Fondazione Elio Quercioli hanno contribuito con propri fondi alle singole iniziative.

Il programma si è aperto il 26 marzo a Verona a Vinitaly nello stand della regione Piemonte: Anticipazione del programma Davide Lajolo 100 anni e della quarta edizione del Festival del paesaggio agrario. Il ricordo di Lajolo è fatto anche al Salone del gusto sempre nello stand della Regione il 28 ottobre.

Salone Internazionale del Libro, Torino, maggio
Al Salone del Libro di Torino il 12 Maggio si è svolta la Giornata Davide Lajolo nello stand del Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano

Itinerari letterari di Davide Lajolo
Le passeggiate sugli Itinerari letterari di Davide Lajolo si sono svolte il 26 maggio, il 7 luglio e il 25 agosto.

La prima è la passeggiata sull’Itinerario letterario Il mare verde nella Riserva naturale della Valsarmassa Ulisse sulle colline, natura, musica, poesia, arte: anticipazione del monologo teatrale Veder l’erba dalla parte delle radici tratto dal libro di Davide Lajolo Premio Viareggio per la Letteratura 1977 con Aldo Delaude accompagnato da Felice Reggio alla tromba.Consegna del “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” al prof. Mauro Salizzoni, direttore del Centro di Trapianti di fegato delle Molinette, lettura di Ho conosciuto il mondo  di Davide Lajolo. Mostra d’arte Voli di farfalle di Gianni Buoso

La seconda Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni è la passeggiata notturna al chiaro della luna nei boschi sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo Al bricco dei Saraceni attraverso i sentieri della valle di Serralunga fino al valletto della morte, dove ci sono gli affioramenti fossiliferi. Lettura di Aldo Delaude del racconto Le masche di Davide Lajolo.

La terza passeggiata è sull’Itinerario letterario Al bricco dei cinquant’anni Sulle orme della cultura contadina con un concerto del complesso YOYO MUNDI e la lettura dell’attore Massimo Barbero del racconto di Davide Lajolo Galassia, l’uomo che faceva la fisica.

Teatro
2, 3 luglio al festival Astiteatro debutto di Veder l’erba dalla parte delle radici, tratto dal volume di Davide Lajolo, interpretato da Aldo Delaude.  Produzione dell’Associazione culturale Davide Lajolo, con un contributo del Comune di Asti.                                                                   

6 settembre a Vinchio anteprima e prima nazionale nell’ambito del Pavesefestival  l’8 settembre a S. Stefano Belbo  Il vizio assurdo di Diego Fabbri e Davide Lajolo messo in scena da Assemblea Teatro. Produzione dell’Associazione culturale Davide Lajolo e della Fondazione Cesare Pavese con il contributo di Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano e la Regione Piemonte.   

Festival del paesaggio agrario
20,21,22 luglio ha avuto luogo la quarta edizione del Festival del paesaggio agrario a Nizza Monf.to, Rocchetta Palafea, Vaglio Serra, Canelli in collaborazione con la Confederazione Italiana Coltivatori.
Il Festival si è concluso il 22 Luglio a Vinchio “Sono nato nel tempo del grano biondo”. Buon compleanno Davide. Concerto di Felice Reggio e la sua band, letture di testi di Lajolo di Aldo Delaude

Convegni
25 aprile a Vinchio Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica si è svolto il convegno Il partigiano Ulisse e la resistenza contadina in collaborazione con il Comune di Vinchio,  Israt e la scuola media di Mombercelli.

4 ottobre Torino Circolo della Stampa,  sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha avuto luogo il convegno Il mestiere del giornalista in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte con Piero Bianucci, Diego Novelli, Massimo Novelli, Alberto Sinigaglia, conclusioni di Piero Fassino

11 Ottobre a Roma, Ricevimento di una  delegazione dell’Associazione e dell’Amminisrazione comunale di Vinchio dal Presidente della Repubblica al Quirinale.
Nel pomeriggio alla Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è svolto il convegno Ricordando Davide Lajolo Ulisse parlamentare in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci di Roma con Beppe Vacca, Marco Albeltaro, Aldo Tortorella, Aldo Agosti, Francesco Rosi, Laurana Lajolo.

28 ottobre a Torino, Salone del gusto convegno Davide Lajolo e la sua terra a cura dell’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Piemonte con Laurana Lajolo, Dino Scanavino, Ercole Zuccaro.

10 novembre Nizza Monferrato Sala del Foro Boario
Nell’ambito della rassegna editoriale Libriinnizza saperi, sapori, fantasia in collaborazione con il Comune di Nizza Monf.to si svolto il Convegno Davide Lajolo giornalista e scrittore,  sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con Mario Renosio, Marco Albeltaro, Fabio Pierangeli, Alice Blythe Raviola, Piercarlo Grimaldi

16 novembre Milano, Casa della Cultura, si è svolto il convegno in collaborazione con la Fondazione Elio Quercioli Un’esperienza riformista: il PCI milanese con Alexander Hoebel, Giovanni Gozzini, Alberto Debernardi, Valeria Sgambati, Gianni Cervetti, Gianfranco Petrillo, Giuseppe Scotti, Edoardo Borruso, Alan Mantoan.

13 dicembre a Roppolo Consegna del Premio alla memoria a Davide Lajolo da parte della Vignaioli Piemontesi e Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Video
È sul sito dell’Associazione un video di presentazione del Centenario sulla figura e dell’opera di Davide Lajolo 
Tutte le iniziative sono state videoregistrate

Pubblicazioni di e su Davide Lajolo
Ristampa a cura dell’Associazione culturale Davide Lajolo Veder l’erba dalla parte delle radici.
Nel corso dell’anno sono usciti due numeri della rivista culture, n. 24 e n. 25 con ampio spazio dedicato al Centenario
blog dell’Associazione www.cultureincontri.it
Quadrati di fatica. Poesie (1936-1984) (sul sito)
Ventiquattro anni (sul sito) 

News

08/10/2024

Presentazione "Il Mare Verde" a Roatto

venerdì 11 ottobre, ore 21

» Leggi di più

01/10/2024

La resistenza contadina

Nell'80mo anniversario della Giunta popolare di governo dell'Alta Monferrato nella zona di 40 comuni liberata da partigiani

» Leggi di più

30/09/2024

Davide Lajolo "dalla parte delle radici"

intervento di Laurana Lajolo alla tavola rotonda “Terra di scrittori”, 10/09/2024

» Leggi di più

31/08/2024

Programma e comunicato stampa tavola rotonda Terra di scrittori

S. Stefano Belbo Fondazione Cesare Pavese, Martedì 10 settembre ore 18

» Leggi di più

16/07/2024

mostra “Il secolo delle seduzioni – Il Settecento di Alfieri e Casanova”

Comunicato stampa

» Leggi di più

02/07/2024

Tutti a Vinchio ad osservar le stelle

sabato 6 luglio ore 21, al posto della consueta passeggiata delle lucciole

» Leggi di più

01/07/2024

Galleria Vinchio è il mio nido

Online scatti della giornata

» Leggi di più

29/06/2024

“SFUMATURE di LIBRI IN NIZZA” - IL MARE VERDE della Riserva della Valsarmassa

Venerdì 5 luglio, h 18.00, Giardini di Palazzo Crova - Nizza Monferrato

» Leggi di più

Vedi tutte le news