Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Saggi

IIS NICOLA PELLATI - PROGETTO UNESCO: NARRATORI DI MEMORIE

29/05/2023

IIS NICOLA PELLATI - PROGETTO UNESCO: NARRATORI DI MEMORIE

Ideazione di Eugenio Carena, bibliotecario Biblioteca civica U. Eco Nizza Monferrato

DESCRIZIONE

Il progetto, nato da una proposta di collaborazione rivolta alla scuola dalla presidente dell’Associazione Davide Lajolo, la prof.ssa Laurana Lajolo, si inserisce in una progettualità più ampia che si pone l’obiettivo di valorizzare i territori riconosciuti come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Agli allievi coinvolti nel progetto si chiederà di leggere opere scelte di Davide Lajolo e di Cesare Pavese e di proporre un’interpretazione personale/attualizzazione delle parole degli scrittori attraverso una forma artistica a scelta fra la scrittura, la fotografia e l'opera d’arte.

Per aiutare gli studenti nella realizzazione del prodotto personale, si prevedono visite guidate nei luoghi cari agli scrittori. Le passeggiate nelle vigne di Pavese e Lajolo, nei loro musei e nelle loro biblioteche hanno lo scopo di aiutare i ragazzi a vivere la dimensione emotiva che quei luoghi hanno rappresentato per gli scrittori. L’esperienza che si vuole stimolare deve coinvolgere la sfera sensoriale e quella emotiva.

- Le nuove forme di narrazione saranno raccolte in un video (tradotto anche in lingua inglese) che avrà lo scopo di tutelare l’identità del paesaggio che è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità e che gli scrittori Pavese e Lajolo hanno reso mitico ed eterno con le loro opere.
- La radio dell’istituto Pellati produrrà uno o più podcast per testimoniare l’esperienza
- L’Associazione Davide Lajolo si occuperà di curare la pubblicazione dell’esperienza sulla rivista DL
 

DESTINATARI:
3E liceo linguistico
3D liceo delle scienze applicate
 

INSEGNANTI COINVOLTI:
Ostanel Sara
Verri Emanuela
 

ENTI COINVOLTI:
Associazione Davide Lajolo
Fondazione Cesare Pavese


PIANIFICAZIONE ATTIVITA’ PERIODO/ ORE
Incontri di progettazione giugno e settembre 2022 (3h)
Visite nei luoghi degli scrittori fine ottobre/ novembre (3h) in orario curricolare aprile/maggio (3h) in orario curricolare
Rielaborazione in classe volta alla creazione di materiale video e audio da novembre a maggio
Incontro di restituzione per la cittadinanza da definire

I video del laboratorio  sono stati presentati dagli studenti nell’incontro “I nuovi narratori di paesaggio - Paesaggio come narrazione e emozione XV edizione del Festival del paesaggio agrario, NizzaMonferrato 26 maggio 2023

 
NARRATORI DI MEMORIA: IL VIDEO
 


 
 VISITA AI LUOGHI DI DAVIDE LAJOLO E CESARE PAVESE: FOTO