Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Saggi

Il primo incontro tra Lajolo e Pasolini

28/02/2022

Il primo incontro tra Lajolo e Pasolini

Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

 • Davide Lajolo, allora direttore de l’Unità, incontrò di persona Pier Paolo Pasolini a Udine, dopo un comizio. insieme al pittore Giuseppe Zigaina nel 1949. Era un giorno di primavera ma con una poggia torrenziale.

“Incontrai i due ragazzi sotto l’antro di un portone. Erano bagnati anche loro come pulcini. Avevano un’aria imbarazzata e umile nel dover affrontare colui che aveva tenuto banco per un’ora, con la sua allocuzione contro i potenti di Roma e di Udine, nonostante quella specie di diluvio.

Cominciò a parlare il più alto e giovane. Si chiamava Giuseppe Zigaina, pittore. Portava nella mano sinistra un tubo di carta, coperto da un giornale col quale aveva difeso alla meglio i disegni sotto la giacca. Buttò in un angolo il giornale infradiciato e disse soltanto: “Volevo farti vedere questi tre disegni”.

Anche se sotto quel portone non c’era troppa luce, i disegni mi parvero subito molto interessanti, costruiti con mano abile guidata da una mente attenta. Li guardai a lungo, alzando di tanto in tanto gli occhi su Zigaina: “Se me li lasci portare a Milano appariranno sulla terza pagina de l’Unità. Sono buoni disegni”.

Zigaina fece un cenno con la testa, emozionato.

Poi fu la volta dell’altro: “Sono Pier Paolo Pasolini, faccio scuola. Ti ho portato queste poesie in friulano. Io vengo da Casarsa. Ho preparato anche la traduzione in italiano”. Pier Paolo Pasolini era ancora più timido di Zigaina. Soltabto gli occhi avevano una luce di sfida, superbi ma convinti, pieni di lampi. Gli chiesi di leggermi le sue poesie. Gli tremavano le dita mentre apriva i fogli. Si schiarì la voce, poi lesse prima in friulano poi la traduzione. Non so se fosse più trepida la voce o più tenere le parole delle sue liriche”.

(da D. Lajolo Gli uomini dell’arcobaleno. Il libro è consultabile sul sito in Libri on line).

Da quel giorno Lajolo strinse amicizia con Zigaina e con Pasolini.
Opere di Zigaina sono esposte in “Art ‘900- Collezione di Davide Lajolo” Palazzo Crova, Nizza Monferrato.