Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

I RAGAZZI PARTIGIANI  PASSEGGIATA RESISTENTE

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

Nella primavera del 1984, durante una passeggiata, Davide Lajolo disse alla nipote Valentina: Vedrai che uscirò vivo da questa vita.

A quarant’anni di distanza, quelle parole si sono avverate. Di Davide Lajolo si parla ancora, l’Associazione continua l’attività ispirata alla letteratura, all’arte, alla difesa del paesaggio, rendendo attuale l’impegno che ha contraddistinto la sua vita.

Nel 40mo anniversario della scomparsa domenica 14 aprile ricordiamo con lui, il comandante Ulisse  i ragazzi partigiani che hanno combattuto per la libertà, con le parole tratte dal suo diario partigiano“ A conquistare la rossa primavera”, lette da Giulio Ghignone, Ileana Spalla e Claudia Selvettie con le ballate di Daniele Dal Colle con Annalisa Franco.

Vi proponiamo la passeggiata, tra le vigne patrimonio dell’Umanità UNESCO,  dalla piazza S. Marco di Vinchio al Bricco di S. Michele, il bricco di famiglia di Davide, citato nel racconto “Sul bricco dei cinquant’anni”, e poi a Noche, dove Ulisse e suoi compagni si sono nascosti in una tana nel tufo per sfuggire al terribile rastrellamento nazifascista del 2 dicembre 1944.

I produttori di vini d’eccellenza offriranno la degustazione.

VI ASPETTIAMO.

La passeggiata è gratuita e agevole. Si possono raggiungere le tappe anche in auto.
Info: WhatsApp 348.7336160

» Vedi i testi integrali delle letture

» Leggi i brani composti da Daniele Dal Colle