Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Resoconto incontro 17 settembre

19/09/2023

Resoconto incontro 17 settembre

Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,

i personaggi dei racconti di Davide Lajolo interpretati dai disegni di Sergio Unia, appositamente eseguiti per la mostra “Armonie di forme sculture e disegni” aperta a Palazzo Crova nella Collezione Davide Lajolo Art ‘900 dal 14 luglio al 19 novembre.

Molti i visitatori accolti da Laurana Lajolo e da Sergio Unia per ascoltare le letture di Ausilia Quaglia e Elena Romano e i brani eseguiti al violino dal giovane Michele Mastretta.

Sono stati letti i ritratti di persone realmente esistite e conosciute dallo scrittore: Battistin della Sarmassa”, che si è opposto alla speculazione incombente sui terreni della Valle del mare Padano oggi Riserva naturale della Val Sarmassa, Peppino il cestaio che cantava l’opera, la poetessa contadina Catlina dei sonetti, il “Chon dal viso cinese” perché i semi dei contadini girano per il mondo, il “Mendicante” che ha diviso la sua minestra con la piccola Laurana in fuga insieme alla mamma durante il rastrellamento nazifascista del 1944.

L’esibizione è stata itinerante lungo il percorso della mostra permettendo al pubblico, molto interessato, di ammirare le sculture e i disegni, resi parlanti dalle letture armonizzate dai brani musicali.

L’occasione è stata molto apprezzata con grande soddisfazione degli enti organizzatori Associazione culturale Davide Lajolo e Amministrazione comunale di Nizza Monferrato con il supporto dell’Ufficio turistico.