Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Comunicato Stampa "Paesaggio è Poesia" 30 Luglio 2022

23/06/2000

Comunicato Stampa "Paesaggio è Poesia" 30 Luglio 2022

Laboratorio di meditazione e poesia - Festival del Paesaggio Agrario XIV edizione: Laboratorio Paesaggio

Artefici di poesia: Paolo Conti, Mauro Crosetti, Giuseppe Virciglio
Meditazione a cura diAnna Maria Quinterno
Consulenza e creazione contenuti, coordinazione e p.r.: Fabienne Vigna

Il giardino dei Tassi, giardino pensile di un palazzo storico con tassi secolari luogo intimo e meditativo, dove dei tassi secolari offrono un teatro naturale ombroso e accogliente.

Abstract

Il Paesaggio è ricco di storia, di simboli, di miti.
Raccoglie e ridistribuisce energia per chi vuole accoglierla.

Nell’ambito del Festival del paesaggio agrario 2022, e dopo il successo del laboratorio di fotografia emotiva,  si è progettato Paesaggio è poesia - laboratorio di meditazione e poesia, che segue lo stesso principio ispiratore: creare una nuova consapevolezza del Territorio, condivisa e in cui chi partecipa si senta direttamente coinvolto e protagonista del Paesaggio che vive durante l’esperienza.

Il laboratorio inizia con una pratica meditativa per condurre a mente quieta, cuore aperto, corpo rilassato, espandere il mondo interiore e vivere appieno l’energia del luogo.

Chi pratica la meditazione e riesce ad arrivare ad un livello profondo di quiete, riferisce di poter sentire i fili d’erba crescere, le foglie cadere.
La meditazione porta ad accogliere in maniera più recettiva le energie circostanti, e ad osservare dettagli che prima sfuggivano alla nostra percezione.
La campagna è prolifica di sentire poetico.

La poesia e la narrazione viene ispirata da ciò che viviamo a livello profondo.
Ognuno di noi può esprimere la propria capacità poetica e narrativa, se si sintonizza sulla frequenza della natura, e ne assorbe la potenza creatrice.

Questa è una delle chiavi per vivere il territorio con ossequio, rispetto, ma anche in maniera inclusiva, sentendosi parte di un tutto che ognuno di noi può contribuire a valorizzare.

 

Svolgimento

  • Introduzione (Laurana, Cerrato, Fabienne).
  • Momenti di meditazione a cura di Anna Maria alternati a momenti di letture di poesie a cura di Paolo Conti, Mauro Crosetti e Giuseppe Virciglio.
  • I tre poeti, oltre alla lettura avranno cura di spiegare le procedure della loro poetica ai partecipanti e come danno voce al proprio mondo emotivo, magari illustrando nello specifico la genesi di quello che leggono.
  • Ogni partecipante è invitato ad avere con sé la poesia preferita e sarà invitato, a conclusione dell’incontro, a leggere un verso di quella poesia che avrà portato, o potrà comporne uno sul momento. I singoli versi potrebbero anche dare vita a un componimento inedito come insieme di emozioni poetiche.
  •  I singoli versi verranno appesi agli alberi.

Una narrazione corale verrà collazionata successivamente alla chiusura del laboratorio e unitamente alla relazione da presentare agli enti che intervengono o che saranno interessati in futuro (Fabienne).

Degustazione dei vini della Cantina di Vinchio e Vaglio con stuzzichini della Proloco di Vaglio Serra.

Durata: circa 2 – 2,5 ore: Ritrovo alle 16.30 per accoglienza e registrazione iscritti;
17,00 inizio del Laboratorio;
termine previsto per le 19,00 circa.

Contributo alle spese organizzative: 15 euro pro capite.

Il contributo verrà richiesto previamente come prenotazione da effettuarsi tramite bonifico sul conto di ADL odv per la partecipazione.