Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Programma Festival del Paesaggio Agrario

03/07/2021

Programma Festival del Paesaggio Agrario

dal 3 luglio 2021 ad aprile 2022

 XIII EDIZIONE 2021/2022 LAVORI IN CORSO

• 3 luglio 2021 Vinchio Asparago saraceno e vigne vecchie nell’ambito dell’Anno internazionale della “Frutta e della Verdura” 2021 indetto dalla FAO in collaborazione con Club dell’UNESCO di Asti e di Canelli e con la Cantina di Vinchio Vaglio Serra. Relatori Domenico Bussi, Marco Devecchi, Renzo Giordano, Stefano Massaglia, Silvana Nicola, Vittorino Novello, Marco Protopapa.
Mostra di Fabienne Vigna e Luciano Ghione “Il palpito della terra”.  Video “Il bosco incantato” a cura del C.I.S.A e “Grazie alla terra” di Kitty Fasolis, Laurana Lajolo e Beppe Rovera.
Itinerario letterario di Davide Lajolo Passeggiata notturna Con la luna e le lucciole nel Bosco dei Saraceni
Dossier degli interventi

• 20 agosto 2021 Vinchio Presentazione del volume di poesie di S.E. il Cardinale Giovanni Lajolo Canti della natura.
Scheda sulla produzione letteraria del Cardinale

• 28 agosto 2021 Vinchio Paesaggio è arte Dialogo tra sculture e casotti nelle vigne dell’UNESCO
Letture di Aldo Delaude e Paolo Tibaldi, sculture di Studio C&C di Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli, Francesco Balbo, Matteo Bisaccia, Roberto Di Giorgio, Giancarlo Ferraris, Viviana Gonella, Manuela Incorvaia, Renato Milano, Piero Oldano.
Repertorio fotografico

• 1 – 2 ottobre 2021 Nizza Monferrato La vigna teatro del mondo stage di pittura en plein air di un gruppo di studenti dell’Accademia Albertina di Torino con i docenti Daniele Galliano e Antonio Musiari in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato, l’Enoteca regionale, il Distretto del Nizza docg.
Elaborati degli allievi da presentare in un incontro nell’ambito della rassegna Libri in Nizza.

• 19 ottobre Asti, 0re 10.20, IIS Giovanni Penna Loc. Viatosto
“Lezioni sul paesaggio agrario” Introduzione di Roberto Cerrato, Laurana Lajolo
Proiezione del video “Grazie alla terra – Interviste a giovani contadini” di Laurana Lajolo e Beppe Rovera, videomaker Kitty Fasolis,.
» Vedi il video delle interviste 
Presentazione dei progetti Il mio impegno in agricoltura e Street food – I dolci della tradizione dell’Istituto Enogastronomico G. Penna di S. Damiano d’Asti
Video autoprodotti.

• 19 ottobre CPIA Asti 19 ottobre 2021 CPIA Asti Corso Istituto per l’agricoltura e Istituto Enogastronomico Presentazione del progetto Dalla terra alla tavola attraverso i paesaggi del mondo
Predisposizione di un blog di classe a cura degli studenti per pubblicare esperienze, immagini, lavori agricoli tradizionali e innovativi, ricette delle parti del mondo da cui provengono gli studenti, finalizzati alla promozione dell’agricoltura sostenibile per il bene del pianeta e della dieta equilibrata per il benessere degli esseri umani. Introduzione al progetto: proiezione del video “Grazie alla terra– Interviste a giovani contadini” di Laurana Lajolo e Beppe Rovera, videomaker Kitty Fasolis.

• 30 ottobre 2021 (?) Vinchio, Cantina di Vinchio Vaglio Presentazione del progetto Il mare verde sulle colline della barbera – Progettazione di riqualificazione e rivitalizzazione dei paesi, valorizzazione dei siti paleontologici, allestimento di percorsi naturalistici tra le vigne patrimonio dell’Umanità per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e il marketing del vino in collegamento con la “Conferenza mondiale del turismo del vino in Langhe-Roero e Monferrato” (settembre 2022) con Maur Carbone, Laurana Lajolo, Lorenzo Giordano, Fabio Carosso.

• 10 novembre 2021 ore 15.00 Alba, Aula Magna Corso Viticoltura e Enologia Università degli Studi di Torino Un progetto di formazione e comunicazione sullo sviluppo rurale per docenti e studenti dell’istruzione secondaria e della formazione universitaria realizzato dall’Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca regione Piemonte in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino con vaelntina Archimede, Carlo Grignani, Vincenzo Gerbi, Teresina Mancuso, Simone Blanc, Paola Lionetti, Antonella Germini, Alessio Lilliu.
Dossier degli interventi

• 19 novembre 2021 ore 17.00Asti Salone della Provincia. Presentazione del progetto Risorse e potenzialità del territorio astigiano confronto tra esperti e sindaci in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Asti con Renato Grimaldi, Gianluca Forno, don Luca Solaro, Pier Giorgio Terzuolo, Luigi Gallareto, Franco Correggia, Vincenzo Gerbi, Marco Curto, Roberto Cerrato, Stefano Massaglia, Filippo Mobrici
Dossier degli interventi

• 5 dicembre 2021, ore 15.00 Agliano Terme, Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane. Presentazione del progetto Il paesaggio nel piatto – Il pranzo di nozze contadino.
Video degli allievi

• aprile 2022 culture n. 40 pubblicazioni dei risultati del Festival
Spazi sui siti www.davidelajolo.it, www.adlculture.it, fb cultureincontri

Partnership: Cantina di Vinchio Vaglio Serra, Comune di Vinchio, Città di Nizza Monferrato, Enoteca regionale di Nizza Monferrato, Provincia di Asti, Regione Piemonte, Ente Turismo in Langhe-Roero e Monferrato, Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane,
I.I.S Umberto I - Scuola Enologica, I.I.S. Penna