ADL
Ulisse sulle colline 2025
Protagonisti della passeggiata resistente “Ulisse sulle colline” a Vinchio sabato 3 maggio sono stati i giovani attori e attrici della Scuola di recitazione della Casa del Teatro 3 di Asti, che leggeranno testi di Davide Lajolo, il comandante partigiano Ulisse, e hanno interpretato i loro sentimenti sul tema “Liberazione”. I ragazzi di oggi hanno fatto rivivere idealmente con le loro emozioni i ragazzi e le ragazze che ottant’anni fa hanno scelto di combattere per la libertà anche a costo della loro vita.
L’ora dell’incontro è stato alle 15 alla Cantina Vinchio Vaglio, dove sono state esposte le fantasiose sculture di Renato Milano. La passeggiata è partita dal Cippo, sito nel sentiero accanto alla Cantina Vinchio Vaglio, in memoria dello studente Gino Marino, ucciso dai fascisti nel giugno 1944. Luigina Rondoletti ha letto le parole in dialetto di Luscina Torchio, madre di un partigiano fucilato in Val Varaita, che, accanto al corpo di Gino, si è scagliata contro gli assassini.
Quindi, attraverso la Valle della Martana, si è saliti in via Fons Magna, raggiungendo la scalinata dedicata a Davide Lajolo, dove è collocato il Busto dello scultore Floriano Bodini dedicato allo scrittore. Si è raggiunto il monumento ai partigiani nella piazza S. Marco di Vinchio, dove si sono svolte letture e composizioni musicali di Daniele Dal Colle. Laurana ha guidato la visita al Museo di Davide Lajolo “Vinchio è il mio nido”.
Al ritorno in Cantina, intorno alle ore 18, è stata rappresentata la performance “Liberazione” degli allievi della Scuola di recitazione, accompagnati dalle ballate di Daniele Dal Colle.
Il Premio Davide Lajolo “Il ramarro” 2025 è stato assegnato a Daniele Dal Colle, sensibile poeta in musica, “partigiano” degli ideali di pace e di amicizia tra i popoli. Il Premio, consegnato negli anni scorsi a cantautori, giornalisti, magistrati, personalità della cultura, poeti, ambientalisti e paesaggisti, è inteso come riconoscimento a persone “per bene”, impegnate nel mondo della creatività culturale, dei diritti, della giustizia sociale.
In conclusione la Proloco di Vaglio ha preparato una merenda campagnola con la barbera Ulisse e il chardonnay Le Masche della Cantina.
La passeggiata è stata organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con Anpi, Israt, Cantina Vinchio Vaglio, Comuni di Vinchio e Vaglio Serra.
» Vedi qui la playlist dei video della giornata
10-Renato-Milano-e-le-sue-sculture
11-La-colomba--di-Renato-Milano
2 Al cippo di Gino Marino
3 Al Busto di Davide Lajolo
4 Gli attori in piazza S. Marco
5 Letture al monumeto ai partigiani
6 Nel Museo Vinchio è il mio nido
7 Il Premio Davide Lajolo a Daniele Dal Colle
8 Letture alla premiazione
9 Il pubblico alla premiazione
News
27/10/2025
È uscito Culture 42!
Rappresentare L'universo, I globi terrestri e celesti di Padre Pietro Maria da Vinchio (XVIII sec)
» Leggi di più23/10/2025
Rappresentare l’universo I globi terrestri e celesti di Pietro Maria da Vinchio (XVIII sec.)
Comunicato stampa
» Leggi di più23/10/2025
"Metamorfosi" al Museo Diocesano di Asti
mostra di Roberto Giovannetti e Giulio Lucente 7-23 novembre Museo Diocesano S. Giovanni Asti, via Natta 36
» Leggi di più11/10/2025
Racconto Assalto ai boschi del Monferrato” di Maria Luisa Mosele
5° posto Premio letterario Parole in collina 2025
» Leggi di più23/09/2025
NESTORE E ULISSE: un’amicizia partigiana
Venerdì 26 settembre ore 21 Auditorium della Trinità, via Pistone, Nizza Monf.to
» Leggi di più11/09/2025
Mostra Domenico Borrelli RI-CONTENERSI
Germinale - Palazzo Crova, Nizza Monferrato. Inaugurazione il 20/9/2025
» Leggi di più28/07/2025
Laurana presenta il libro di Gianfranco Miroglio "Verso Marte"
Casa Matisse di Vigliano, 27 luglio 2025
» Leggi di più25/07/2025
Presentazione "Il voltagabbana" di Davide Lajolo al Circolo Way Assauto
martedì 29 alle ore 18.30
» Leggi di più