Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

ADL

Paesaggio è Arte II edizione - 28/8/2021

Festival del paesaggio agrario “Lavori in corso” – XIII edizione
VINCHIO – Itinerari letterari di Davide Lajolo

Vinchio è il mio nido, ci sono nato nella stagione del grano biondo.
Davide Lajolo

I casotti contadini dialogano con le opere d’arte 
sulle colline patrimonio dell’umanità Unesco

Sabato28 agosto alle ore 16.30 a Vinchio si è svolta la passeggiata “Paesaggio è arte” lungo l’Itinerario letterario di Davide Lajolo “I bricchi del barbera”. Nelle vigne dell’Unesco, opere d’arte collettiva del lavoro contadino, sono state esposte le sculture di nove artisti presso i casotti con un dialogo immaginario tra i vecchi manufatti rurali per il deposito degli attrezzi e l’arte, un accostamento originale nell’affascinante panorama di colline vitate. Lo scrittore Davide Lajolo ha avuto una lunga consuetudine con gli artisti del suo tempo, e 100 opere della sua collezione a Palazzo Crova di Nizza Monferrato nella Collezione “Art ‘900”.

La manifestazione è stata organizzata dall’ l’Associazione Culturale Davide Lajolo in collaborazione con il Comune di Vinchio, Cantina di Vinchio Vaglio Serra, Proloco di Vinchio, Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato.

La passeggiata “Paesaggio è arte” è iniziata alle ore 16.30 al Bricco di S. Michele (Vinchio, via Noche), dove l’attore Aldo Delaude ha letto il racconto “Sul bricco dei cinquant’anni”, in cui Davide Lajolo fa un bilancio della sua vita con i piedi ben piantati sulla terra della vigna del padre.

Qui sono state esposte le delicate “Ceramiche” di Piero Oldano ispirate alla memoria, il “Pollaio” di Renato Milano composto da sculture ricavate da vecchie radici di viti e di alberi, mentre Viviana Gonella propone la speranza che da un ambiente inquinato sboccino delicati fiori rossi “Dai rifiuti i fiori”. Il produttore Severo Laiolo ha fatto assaggiare la sua pregiata barbera.

Avviandosi verso il Bricco di Laudana i visitatori hanno incontrato le opere cariche di colore e di forza di Matteo Bisaccia. Le “Donne” di Manuela Incorvaia con i capelli al vento, figure espressive di forza e libertà, sono state dedicate alle donne dell’Afghanistan. Le leggere “Sculture” stilizzate di Francesco Balbo lasciano intravedere cielo e terra. I vasi e le ciotole di argille da gres di Roberto Di Giorgio raccontano i “Quattro elementi della natura”.

Lo studente Giulio Ghignone ha raccolto le memorie sui casotti e le ha raccontate durante la passeggiata.
» Leggi le memorie sui casotti
A conclusione della passeggiata nella cascina della famiglia Roggero di Bricco Laudana si sono trovate “Le vigne scritte” su marmo e “ricamate” su arazzo dello Studio C&C di Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli. I con i totem “Nonno e nipote” e “Bambina” Giancarlo Ferraris esalta le mitiche colline.

Alle 18.00 l’attore Paolo Tibaldi ha letto il racconto di Davide Lajolo “Il castello del mago”, la storia tragica di un vecchio eremita, che è diventata teatro e musica.

La Cantina di Vinchio Vaglio Serra ha offerto la degustazione del vino “Bricco Laudana Nizza docg”.

Avviandosi verso il Bricco di Laudana si incontrano le opere cariche di colore e di forza di Matteo Bisaccia. Le donne di Manuela Incorvaia con i capelli al vento, figure espressive di forza e libertà, sono dedicate alle donne dell’Afghanistan. Le leggere sculture stilizzate di Francesco Balbo lasciano intravedere cielo e terra. I vasi e le ciotole di argille da gres di Roberto Di Giorgio raccontano i quattro elementi della natura.

Alle ore 20,00 in Piazza S. Marco la Proloco di Vinchio ha servito la Cena di fine estate con intrattenimento musicale.

Il progetto è di Laurana Lajolo, la consulenza artistica di Claudio Cerrato, l’organizzazione e la grafica di Ilaria Roggero. Lo studente Giulio Ghignone ha raccolto le memorie sui casotti e le racconta durante la passeggiata.

“Paesaggio è arte è” il terzo appuntamento della XIII edizione del festival del paesaggio agrario dopo i precedenti avvenuti sempre a Vinchio: 3 luglio tavola rotonda sui prodotti agricoli tradizionali asparago saraceno e vigne vecchie seguita dalla passeggiata notturna “Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni” lungo l’Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde; il 20 agosto la presentazione dei “Canti della natura”, volume di poesie di S. E. Cardinale Giovanni Lajolo.

News

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

more

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

more

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

more

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

more

19/09/2023

Resoconto incontro 17 settembre

Domenica pomeriggio 17 settembre a Palazzo Crova di Nizza Monferrato si è svolto un incontro ricco di arte, musica e con la poesia dei “Mé”,

more

28/07/2023

Sergio Unia: Armonia di forme - sculture e disegni

Palazzo Crova Nizza Monferrato 14 luglio - 19 novembre. Presentazione di Laurana Lajolo

more

27/06/2023

Memorie d'alberi danzanti: comunicato Stampa

Sabato 1° luglio a Vinchio, al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato, via Cortiglione

more

21/06/2023

Premio Davide Lajolo 2023

a Ferruccio Fornaro e Gianfranco Miroglio

more