Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Edizione "I Motivi della Vita" di Davide Lajolo

21/11/2022

Edizione "I Motivi della Vita" di Davide Lajolo

a cura di Roberto Cadonici, Compagnia dei Santi Bevitori, Pistoia, 2022

In occasione del centenario della nascita del regista Mauro Bolognini la Fondazione di Pistoia a lui intitolata ha ritrovato nell’archivio del regista e pubblicato una sceneggiatura commissionata a Davide Lajolo nel 1966 da Dino de Laurentiis per un film con Silvana Mangano con l’indicazione che deve trattarsi della storia di un “Pavese donna”.

Lajolo è incerto, ma scrivere per il cinema, come la per la televisione, lo interessa molto. Partendo dalla sua fortunata biografia di Pavese Il vizio assurdo, delinea una vicenda in cui l’esperienza tragica di Pavese viene a contaminarsi con quella di Virginia Woolf, attingendo ai libri Gita al Faro eLa signora Dalloway.

Qualche annotazione sul lavoro di scrittura si trova in Ventiquattro anni Diario di un uomo fortunato di Lajolo

Il film non si farà, ma ora quella sceneggiatura “ritrovata” è stata pubblicata con il titolo I motivi della vita a cura di Roberto Cadonici, direttore della Fondazione Bolognini, che ha scritto la postfazione ricostruendo la storia del ritrovamento nell’archivio di Mauro Bolognini, la consultazione di quello di Lajolo a Vinchio. In conclusione Cadonici trova una spiegazione sulla sceneggiatura che rimane sepolta negli archivi nella constatazione che il personaggio femminile costruito da Lajolo, pur con qualche riferimento alla sensibilità pavesiana, non è un “Pavese donna” come era stato richiesto e questa è forse la ragione per cui il testo è rimasto  nel cassetto.

Davide Lajolo I motivi della vita, a cura di Roberto Cadonici, Compagnia dei Santi Bevitori, Pistoia, 2022