Associazione Davide Lajolo Odv

News

27/10/2022

Premio Davide Lajolo 2022

Domenica 23 ottobre alle ore 16 alla Cantina di Vinchio Vaglio Serra vengono premiati Roberto Cerrato, Lorenzo Giordano e Paolo Verri.

Premio Davide Lajolo 2022

L’Associazione culturale Davide Lajolo assegna ogni anno il Premio Davide Lajolo Il ramarro (ricordando che il cognome viene dal dialetto lajeu ramarro) a scrittori, artisti, scienziati, magistrati, giornalisti, imprenditori che hanno arricchito la società con il loro lavoro culturale e il loro impegno civile. Il premio è un’opera d’arte per ricordare l’amicizia dello scrittore con gli artisti e la sua Collezione “Art ‘900” esposta a Palazzo Crova di Nizza Monferrato

Al Direttore Site-Manager dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO Roberto Cerrato viene consegnato un quadro dell’artista cinese Ruxuan Wang Yu “Un borgo tra le vigne” per l’impegno profuso nell’ottenere il riconoscimento UNESCO per i nostri vigneti e la loro valorizzazione in campo nazionale e internazionale, per il lavoro di tutela dell’identità del paesaggio vitivinicolo, affrontando le problematiche attuali con attività di ricerca e di comunicazione.

A Lorenzo Giordano si riconoscono le doti dimostrate da Sindaco di Vinchio e da Presidente della Cantina di Vinchio Vaglio Serra, sempre impegnato a migliorare la qualità e della produzione vinicola e del territorio, attento alla cultura, amico e sostenitore dell’Associazione. Ha mantenuto vivo il legame con lo scrittore istituendo il Museo “Vinchio è il mio nido” e attribuendo ai vini d’eccellenza denominazioni ispirate ai racconti di personaggi e luoghi del paese. Il premio è “Il frutto della vigna”, opera di Ruxuan Wang Yu.

Il manager culturale Paolo Verri viene premiato con  “Uomo” del pittore Ennio Calabria per la sua curiosità di anticipare il futuro e di plasmarlo, progettando strategie qualificanti di realtà urbane e territoriali atte a promuovere trasformazioni sociali positive e nuove partecipazioni culturali, per il suo amore per i libri, e anche per il suo senso di amicizia verso la nostra terra, in cui affondano le sue radici paterne.

News

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

» Leggi di più