Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Comunicato stampa 23 ottobre "Il valore del vino e la promozione del territorio"

12/10/2022

Comunicato stampa 23 ottobre "Il valore del vino e la promozione del territorio"

evento nell'ambito del Festival del paesaggio agrario “Laboratorio Paesaggio” – XIV edizione

 


23 ottobre 2022

Il valore del vino e la promozione del territorio
Vinchio, Cantina di Vinchio Vaglio Serra

Comunicato stampa

Domenica 23 aprile alle ore 10 alla Cantina di Vinchio Vaglio Serra nell’incontro “Il valore del vino e la promozione del territorio” il prof. Vincenzo Gerbi Università di Torino, Stefano Chiarlo presidente del Distretto Nizza docg e il presidente della Cantina Lorenzo Giordano valuteranno come la ricerca scientifica e la tecnologia possano intervenire sui cambiamenti climatici a supporto della produzione del Barbera d’eccellenza. Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, presenterà il dossier “Il mare verde sulle colline della barbera”, che evidenzia le risorse economiche, turistiche e culturali di alcuni borghi. Roberto Cerrato, Direttore Site-Manager dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO, dialogherà con il Paolo Verri manager culturale con una ricca esperienza anche internazionale, sulle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile del nostro territorio patrimonio dell’Umanità.

Alle 15 lungo il Percorso dei nidi della Cantina verranno inaugurate due installazioni di Giancarlo Ferraris ispirate ai racconti di Davide Lajolo, l’attore Paolo Tibaldi leggerà “Il castello del mago” di Lajolo con l’accompagnamento musicale di Mauro Carrero, Daniele Dal Colle canterà la sua ballata “Per Cisi il mago” con la musica di Marco Maldarizzi.

Alle 16 verrà consegnato il Premio Davide Lajolo Il ramarro a Roberto Cerrato, Lorenzo Giordano e Paolo Verri. Il premio è un’opera d’arte per ricordare l’amicizia dello scrittore con gli artisti e la sua collezione di cento opere “Art ‘900” esposta a Palazzo Crova di Nizza Monferrato. Annualmente l’Associazione Davide Lajolo assegna il premio a scrittori, artisti, scienziati, magistrati, giornalisti, che hanno arricchito la società con il loro lavoro culturale e il loro impegno civile.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo con La collaborazione di Associazione Paesaggi vitivinicoli di langhe Roero e Monferrato UNESCO e Cantina di Vinchio Vaglio Serra con il patrocinio dei Comuni di Vaglio Serra e di Vinchio nell’ambito del programma di “Nizza è”.

Info: www.davidelajolo.it info@davidelajolo.it 348.7336160
Cantina segreteria.ufficio@vinchio.com 328.2866895

In collaborazione con:
Associazione Produttori Nizza,  Fondazione CR Asti
Con il patrocinio dei Comuni di Vaglio Serra e di Vinchio

» Scarica l'allegato PDF