Associazione Davide Lajolo Odv

News

17/06/2015

È in uscita il numero 30 di Culture

numero doppio: "Patrimonio"

A un anno dal riconoscimento Unesco esce il numero doppio della rivista culture dell’Associazione cultruale Davide Lajolo, che dà conto di incontri sul tema tenuti sul territorio tra il 2014 e il 2015, che hanno evidenziato come siano necessarie nuove idee e sinergie per curare l’agricoltura e la tutela dell’ambiente, perché il nostro paesaggio è bello se è coltivato, se contiene in sé la biodiversità che ospita fauna e flora autoctone, se cascine e case ritrovano la loro semplicità estetica e funzionale. Molti amministratori e operatorie economici stanno acquisendo la consapevolezza che il nostro paesaggio è un volano economico importante e vengono a modificare le stesse opportunità turistiche, per ora tutte giocate sull’enogastronomia. Il titolo di questo numero è “Patrimonio” considerato nel senso più esteso del termine.

Nella sezione “Buone pratiche per costruire” vengono indicati i criteri per una buona pianificazione urbanistica e una corretta progettazione architettonica da Andrea Laiolo, Marco Pesce, Fabrizio Aimar, Pier Efisio Bozzola. Nella sezione “Strategie per il paesaggio” Giuliana Biagioli, Sergio Conti, Enrico Ercole, Paolo Verri propongono analisi e prospettive per la valorizzazione economica, culturale e turistica del patrimonio paesaggistico, qualche esempio già attuato o in via di attuazione sono illustrati da Giancarlo Ferraris, Elena Masoero,, Flavio Tondo, Carmen Ditto, Otto Bugnano. Nella sezione “Arte e scienza del vino” Amedeo Reyneri, Vincenzo Gerbi e Moreno Soster offrono gli elementi per comprendere la peculiarità del paesaggio agricolo e della Barbera. Nella sezione “Il valore del territorio” Bruno Giau sottolinea l’importanza della tutela dei terreni agricoli e Laurana Lajolo propone il resoconto degli incontri del Festival del paesaggio agrario. In conclusione un racconto di Gianfranco Miroglio dedicato al Tanaro.

In apertura del numero è pubblicato il discorso tenuto da Marisa Ombra, partigiana, a Torino alla manifestazione del 25 aprile 2015.

In Bacheca compaiono le schede di due libri di Laurana Lajolo, Taccuino del paesaggio agrario. Le colline del vino di Langhe-Roero e Monferrato  e Felice Platone Sindaco della Liberazione, e il calendario delle passeggiate sugli Itinerari letterari di Davide Lajolo.

Il racconto fotografico è di Giulio Morra e rappresenta i luoghi sentimentali di Davide Lajolo.

La rivista può essere richiesta a info@davidelajolo.it o acquistata nelle librerie di Asti

News

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più

17/10/2023

CONOSCERE PER RESTARE. Rete fra gli istituti Pellati di Nizza Monferrato e Giobert di Asti

Studenti in visita all Riserva Naturale della Val Sarmassa

» Leggi di più