Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

I nuovi narratori di Paesaggio - Progetti didattici IIS N. Pellati

26/05/2023

I nuovi narratori di Paesaggio - Progetti didattici IIS N. Pellati

Nizza Monferrato Foro Boario p.zza Garibaldi ore 16.30

Associazione Davide Lajolo, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato UNESCO, Città di Nizza Monferrato - Biblioteca Civica U.Eco, ISS Pellati

Paesaggio come Narrazione E Emozione
XV edizione Festival Del Paesaggio Agrario 2023

Venerdì 26 maggio alle ore 16.30 al Foro Boario di Nizza Monferrato si svolgerà l’incontro “I Nuovi narratori di paesaggio, che è il primo appuntamento di “Paesaggio come narrazione e emozione”, XV edizione del Festival del paesaggio agrario 2023, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato. Protagonisti dell’incontro, patrocinato dall’Amministrazione Città di Nizza Monferrato e della Biblioteca civica U. Eco, saranno i docenti e gli studenti dell’IIS Nicola Pellati, che presenteranno interessanti progetti didattici finalizzati a far conoscere e apprezzare il nostro territorio patrimonio Unesco, individuando nuove forme di comunicazione e di promozione della qualità del paesaggio e dei suoi prodotti. Hanno collaborato ai progetti il CISA Sud e la Fondazione Cesare Pavese.

Le attività didattiche sono state coordinate da Sara Ostanel (docente di lettere), Antonio Potenza (docente di scienze) Emanuela Verri  (docente di lettere), Luigi Bosca (docente di disegno tecnico e storia dell’arte), Lorenzo Gioia (docente di lettere), Francesca Usberti (docente di inglese). Gli studenti appartengono a classi degli indirizzi liceo linguistico, liceo scientifico e tecnico turistico dell’istituto Pellati (sede di Nizza e Canelli).   

Presiederà la giornata Giovanna Quaglia Presidente Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero Monferrato UNESCO dopo i saluti di Pier Paolo Verri, Vicesindaco, Assessore Ambiente e sostenibilità ecologica, UNESCO e della Prof. Paola Balza Dirigente scolastica IIS Pellati.

Introdurrà i progetti Laurana Lajolo, presidente Associazione culturale Davide Lajolo, presentando un progetto di formazione dei nuovi narratori del paesaggio, pensato partendo dall’esigenza comunicativa di attingere dalle varie forme di espressività culturali per individuare nuove modalità descrittive ed emozionali di narrazione delle peculiarità del nostro paesaggio patrimonio UNESCO e delle sue caratteristiche storiche, culturali e ambientali.

Verranno presentati cinque percorsi didattici.Per il progetto “Narratori di memoria” gli allievi delle classi 3D liceo delle scienze applicate e 3E liceo linguistico hanno letto racconti di Davide Lajolo e di Cesare Pavese ed effettuato visite guidate nei luoghi letterari per elaborare un’interpretazione personale delle parole degli scrittori, scegliendo una propria forma artistica di espressione.

Al progetto “Mad for Science”, esperienza di laboratorio iniziata nel 2017 relativa all’analisi dei lieviti dell’habitat viticolo enologico locale con la collaborazione di partner esterni, partecipano molti allievi dei corsi del Liceo Scientifico e di Scienze Applicate.

“La terra è l’unica casa che abbiamo” è un percorso delle classi I e III dell’indirizzo turistico, guidato dalla fotografa emotiva Fabienne Vigna (esperta esterna), per illustrare, attraverso l’espressione visiva  le pratiche tecnologiche di sostenibilità messe in atto da due aziende enologiche anche in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici.

Il progetto ECHO con produzioni artistiche, si è sviluppato con scuole di due territori patrimonio UNESCO, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato (attraverso il Comune di Nizza Monferrato) e le Colline del Prosecco di Valdobbiadene Conegliano (attraverso il Comune di Pieve di Soligo), a cui hanno partecipato gli studenti della classe 3D del Liceo delle Scienze Applicate con cui  ha collaborato un gruppo di ragazzi seguiti dall’Educativa territoriale (consorzio CISA Asti sud).

Gli allievi della classe 1E del Liceo Linguistico hanno realizzato il video “La ricetta degli agnolotti di Nizza” in lingua inglese in collaborazione con la Pro Loco di Nizza Monferrato.

Il progetto del laboratorio “Musical e paesaggio”, a cui stanno partecipando un gruppo di ragazzi del Centro Diurno CISA, verrà illustrato dai performers Cristian Catto e Ivana Mannone. Il laboratorio fa sperimentare ai partecipanti il “contact improvvisation” con il  coinvolgimento dei cinque sensi, che produce una connessione profonda con se stessi, con gli altri e con la natura e si concluderà con uno spettacolo.

Sono previsti gliinterventi di Ausilia Quaglia, Assessore Istruzione e Cultura, Pier Luigi Vaccaneo Direttore Fondazione Cesare Pavese, Matteo Massimelli Presidente C.I.S.A. – Asti Sud e da parte del pubblico.

Le conclusioni saranno tratte da Roberto Cerrato Direttore Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe Roero Monferrato UNESCO e Presidente Istituto Italiano per la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio culturale vitivinicolo.

info@davidelajolo.it, WhatsApp 348.7336160
manifestazioni@comune.nizza.at.it

» Scarica l'allegato PDF