Associazione Davide Lajolo Odv

Diario

27/01/2021

Nel ricordo di Anna Frank

di Laurana Lajolo

Nel ricordo di Anna Frank

Sono i giorni della memoria dello sterminio degli ebrei nei Lager nazisti, ricorrenza molto significativa anche se non sufficiente a cancellare razzismi e fascismi ricorrenti.

Pochi giorni fa ho letto che è stato un notabile ebreo a rivelare alla Gestapo (la polizia nazista) il rifugio della famiglia ebrea di Anna Frank in una soffitta di Amsterdam, per salvare la sua vita e la sua famiglia, ma poco dopo anche loro furono deportati ad Auschwitz.
L’episodio mi ha fatto andare con la memoria a Il diario di Anna Frank, che ho letto a 12 anni appena stampato in Italia. Anna era una giovane adolescente, costretta al silenzio durante il giorno, perché nel palazzo erano aperti degli uffici, ma scriveva le sue emozioni. Teneva un diario per sentirsi ancora nel mondo e, poco prima della retata, scriveva Credo nella bontà degli uomini. Il libro mi emozionò molto e da quel momento anch’io ho tenuto un diario dei miei sentimenti.

Già prima di quella lettura avevo visto sulla scrivania di mio padre le foto dei sopravvissuti che gli Alleati avevano scattato alla liberazione dei Lager. Gli occhi spaventati dalla brutalità di quei corpi ischeletriti esprimevano l’incredulità di essere ancora vivi. Credo siano state proprio quelle immagini a rendere imprescindibile il mio rifiuto della barbarie nazista, della violenza fascista, delle guerre e di ogni forma di
razzismo.
Io sono nata in tempo di leggi razziali e sul mio atto di nascita è scritto “razza: ariana”. Quando l’ho letto la prima volta, mi sono sentita “bollata” come la sorella di una mia compagna di scuola ebrea che aveva tatuato sul braccio il numero del Lager.
Io e la mia compagna ebrea eravamo due ragazze uguali senza differenze di razza.
Ancora oggi va ricordato come si definì lo scienziato ebreo Einstein, al suo arrivo negli USA: “appartenente alla razza umana”.

News

28/05/2024

L’enogastronomia racconta il territorio

Progetto per i corsi Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane

» Leggi di più

19/05/2024

Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault

Orari 10.30-12.30, 15-30-17.30

» Leggi di più

22/04/2024

Presentazione audioguida Art '900

Palazzo Crova, Nizza Monferrato

» Leggi di più

03/04/2024

Asti, 25 aprile 2024: LIBERAZIONE

Laurana Lajolo a nome dell’ANPI provinciale di Asti

» Leggi di più

03/04/2024

I RAGAZZI PARTIGIANI PASSEGGIATA RESISTENTE

Vinchio 14 aprile 2024 - Comunicato Stampa

» Leggi di più

22/02/2024

Spettacolo: Donne vita libertà

8 marzo ore 10, Sala Pastrone Asti

» Leggi di più

09/02/2024

Interventi presentazione libro "Il Mare Verde"

Vedi tutti gli interventi della presentazione del libro "Il mare verde - La Riserva naturale della Val Sarmassa"

» Leggi di più

23/01/2024

Nuovo libro completo online

È disponibile per il download il nuovo libro "Il Mare verde - La riserva naturale della Valsarmassa" a cura di Laurana Lajolo

» Leggi di più