Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Saggi

Progetto di laboratorio per il Centro diurno CISA Asti sud - Cristian Catto e Ivana Mannone

26/05/2023

Progetto di laboratorio per il Centro diurno CISA Asti sud - Cristian Catto e Ivana Mannone

LABORATORI PER NUOVI NARRATORI DEL PAESAGGIO - PAESAGGIO COME EMOZIONE E NARRAZIONE XV edizione del Festival del paesaggio agrario 2023

 Progetto: TEATRO MUSICALE SOCIALE

Destinatario: C.I.S.A. Asti Sud

PREMESSA

Quanto è necessario il Teatro oggi? Che ruolo o funzione sociale e civile può ancora svolgere nella nostra comunità? Quanto il Teatro può diventare un mezzo di comunicazione anche laddove la comunicazione può sembrare complessa e difficoltosa?? Quanto importante può essere il lavoro sull'uso della voce e sul movimento nel percorso di affermazione e autonomia dell'utente?

IL PROGETTO

Il laboratorio che proponiamo abbraccia una forma d'arte completa: il Teatro musicale o “Musical”.
Quest'ultimo prevede lo studio e l'utilizzo di tutti i linguaggi espressivi resi significativi dalla musica. All'interno di uno spazio ludico-espressivo protetto, attraverso esercizi e giochi orientati a lavorare sull'ascolto, si guida il ragazzo ad una nuova percezione di sé nel mondo, al fine di far nascere nell'individuo stesso una nuova consapevolezza delle proprie capacità.
ll laboratorio ha come obbiettivo principale quello di porre i partecipanti a stretto contatto con la propria fisicità ed emotività, alla scoperta delle potenzialità artistico-espressive di ognuno.
L'obbiettivo principale è quello di promuovere le molteplici abilità che ogni individuo ha, seppur nascoste e talvolta poco stimolate.

Il Teatro musicale comprende:
• l’espressione corporea attraverso esercizi sensoriali e rilassamento, integrando successivamente danza e mimo;
• l’espressione verbale attraverso la consapevolezza del suono e della forza comunicativa e successivamente la parola recitata o cantata;
• l’espressione plastica attraverso le scene e i costumi con l'ausilio degli operatori della struttura;
• l’espressione musicale, per il suo forte imprinting terapeutico e per la sua innata capacità di mettere l'individuo in contatto con sé stesso.

L’utilizzo dello strumento artistico permette. in modo naturale e diretto, di far emergere le diverse abilità di ciascuno e dare spazio alla costruzione di relazioni che vanno ad incrementare e migliorare i rapporti già esistenti nella vita Comunitaria.

Il progetto si concretizza in una lezione a cadenza settimanale della durata di 2 ore, per un periodo da concordare con la cooperativa. Suggeriamo un trimestre da svoglersi nella primavera 2023 che si concluderà con uno spettacolo finale che in questo caso preferiamo chiamare “restituzione”.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Gli alunni sono guidati attraverso giochi ed esercizi teatrali nell'esplorazione dei seguenti elementi:
Il corpo. Esplorazione della propria corporeità e della propria capacità di movimento, aumento della consapevolezza dei propri gesti quotidiani e scoperta di nuove abilità espressive e creative con l'ausilio della musica.
La voce. Sperimentazione del proprio strumento vocale atto non solo al canto ma soprattutto all'espressione verbale, la comunicazione, la verbalizzazione delle emozioni.
Lo spazio. Scoperta della dimensione che il proprio corpo e il proprio movimento occupano; misurazione del proprio spazio personale attraverso lo spazio dell'altro e lo spazio del gruppo; esplorazione di uno spazio condiviso, creato e agito da più persone.
L'ascolto. Concentrazione sulla percezione di sé, individualmente e in gruppo; lavoro sull'attenzione di chi mi sta vicino; esplorazione delle proprie capacità di ascolto attraverso tutto il corpo; ascolto del gruppo.
Il gruppo. Esperienze di esercizi cooperativi, improvvisazioni di gruppo e creazioni corali;
L'altro. Esplorazione di chi è l'altro per me in un contesto ludico-espressivo, esplorazione di nuove qualità di chi mi è vicino, esperienza di collaborazione ed esplorazione della complementarietà di componenti di un gruppo.

INSEGNANTI

Ivana Mannone e Cristian Catto, diplomati alla Professione Musical Italia, sono attori di Musical professionisti ed insegnanti qualificati I.S.T.D. ed abilitati C.S.E.N.
Si propongono come esperti esterni per la guida del suddetto progetto.

PREVENTIVO

Il costo è di 30 euro netti all'ora per insegnante.