"/>

Associazione Davide Lajolo Onlus

davidelajolo

Itinerari letterari di Davide Lajolo

percorsi tra natura e letteratura

Sulle orme dei percorsi collinari che lo stesso Lajolo era solito frequentare, sono stati individuati tre itinerari che si sviluppano ad anello, partendo dalla Cantina Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra, dando modo di cogliere le suggestioni del paesaggio e di ripercorrere i grandi temi del rapporto tra l'Autore ed il territorio:

Tutti e tre gli itinerari, attraversando il paese, prevedono una sosta nei luoghi più significativi e ripercorrono le tappe del forte legame affettivo tra lo scrittore ed il suo paese, dalla dolorosa separazione giovanile alla progressiva riscoperta delle radici.

Lungo gli itinerari appositi pannelli illustrativi, contenenti citazioni letterarie e guide alla lettura, offrono lo spunto per approfondire le tematiche del territorio affrontate da Lajolo.

Ogni anno vengono organizzate dall'Associazione Davide Lajolo tre eventi sugli itinerari letterari, occasioni suggestive per assaporare una stimolante commistione di natura, evocazioni storiche, letterarie e i legami con la cultura contadina.

Nella piazza centrale di Vinchio, un grande pannello presenta la vita e l'opera di Davide Lajolo ed illustra la mappa dettagliata del sistema di itinerari, ripresa nei singoli cartelloni con le necessarie indicazioni per proseguire il percorso.

Il panorama che da Vinchio si apre su un mare di colline vitate fino ai lontani contrafforti delle Langhe di Pavese e Fenoglio, dà modo di riflettere sull'incontro di Lajolo con i due grandi scrittori.

Itinerari ENGLISH Scarica la cartina

News

25/10/2016

Mostra Mario Moronti a Nizza

Palazzo Crova di Nizza Monf.to, inaugurazione 5 novembre ore 18

more

26/09/2016

Pubblicata la Relazione di attività svolta dall'Associazione Culturale Davide Lajolo onlus

"Pratiche educative di valorizzazione e di fruizione del patrimonio Unesco"

more

31/08/2016

Offerte camminata

La Camminata sulle colline dell’Unesco tra Vinchio Mombercelli e Castelnuovo Calcea si è svolta il 27 agosto proprio il giorno del lutto nazionale per il terremoto nell’Italia centrale ...

more

25/08/2016

Comunicato Stampa passeggiata del 27 agosto

Ci sono luoghi che sono così belli che è meglio percorrerli a piedi che non attraversarli velocemente in auto. Uno di questi è la valle che racchiude le vigne dell’Unesco tra Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Vinchio...

more

16/08/2016

18 agosto a Vinchio: JAZZESTATE, Felice Reggio la magia della sua musica - Concerto Racconto

"Andata & Ritorno Vinchio-Parigi-Roma- Vinchio", visita gratuita al Museo di DAVIDE LAJOLO e degustazioni

more