Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

News

Memorie d'alberi danzanti: comunicato Stampa

27/06/2023

Memorie d'alberi danzanti: comunicato Stampa

Sabato 1° luglio a Vinchio, al Bricco di Monte del Mare – Bosco incantato, via Cortiglione

Nuovo appuntamento di festa di compleanno della Val Sarmassa in occasione del 30mo anno dell’istituzione della Riserva naturale speciale. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Davide Lajolo, Comune di Vinchio, Parco Paleontologico, Distretto Paleontologico in collaborazione con il Comune di Vaglio Serra e Associazione per il patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO.
Nel bosco di Monte del Mare ci sono sculture di Piero Oldano e Renato Milano, gocce di poesia, nel Casotto di Ulisse è esposto il ciclo della vite e del vino (eseguito da Faberlab dell’IIS Castigliano, foto delle stagioni di Fabienne Vigna e antichi attrezzi realizzati da Emilio Drago.

La festa comincia alle ore 17.30 con il saluto dei sindaci di Vinchio e Vaglio Serra e del Presidente del Parco Paleontologico.
Alle ore 18 avrà luogo sul pianoro del Bricco, al Casotto di Ulisse, la performance immersiva, “Memorie di alberi danzanti”, espressione di Teatro Danza ispirato a storie del luogo. Lo spettacolo è scritto, coreografato, musicato e diretto dagli artisti Cristian Catto, Ivana Mannone e Flavio Porrati,
su suggestioni di Laurana Lajolo. Danza, parole e musica si fonderanno nella natura e nelle memorie, che essa custodisce, trasportando il pubblico in un presente, di cui il passato è ancora parte. I personaggi in scena faranno rivivere alcuni episodi della famiglia di Laurana in una chiave
contemporanea ed emozionale.
Cristian Catto e Ivana Mannone hanno interpretato lo scorso anno un videoclip della storia di Clelia e Ariosto alla Ru, la quercia secolare della Riserva, tratto da un racconto di Davide Lajolo e presentato a Astifilmfestival.( video su www.davidelajolo.it)
A conclusione dello spettacolo si svolgerà una degustazione offerta dalla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra.
Dalle ore 20.15 saranno accolti i partecipanti alla passeggiata notturna nei Boschi dei Saraceni - Itinerario letterario di Davide Lajolo con l’illustrazione illustrati di storie e leggende della Val Sarmassa e alle ore 21, con partenza dal Bricco di Monte del Mare, avrà inizio la passeggiata notturna nella Riserva naturale.
I partecipanti, illuminati dalla luna e da un mare di lucciole, poseranno i piedi sul fondo del mare e visiteranno la stazione paleontologica nella Valle della Morte, dove avverrà l’animazione della leggendaria battaglia in cui Aleramo sconfisse i Saraceni nel 935.
Nel percorso di ritorno verso il Bricco di Monte del Mare dai boschi sbucheranno le masche. E a fine passeggiata sul Bricco di Monte del Mare la proloco di Vinchio offrirà uno spuntino finale e il brindisi con i vini della Cantina.
La passeggiata, guidata dai guardaparco del Parco paleontologico, è gratuita e ha una lunghezza di 4 km. circa su strada sterrata con salita al ritorno. Si consigliano scarpe comode e di dotarsi di una pila.
Farà servizio la Protezione civile della Unione collinare Valtiglione e dintorni.
 
Info: www.davidelajolo.it - info@davidelajolo.it, Whatsapp 348.7336160,
prolocodivinchio@gmail.com, Comune di Vinchio, tel. 0141/95.01.20
 
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso della manifestazione.