Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Saggi

Gli incontri di Davide Lajolo con Pier Paolo Pasolini

04/04/2022

Gli incontri di Davide Lajolo con Pier Paolo Pasolini

Testi e approfondimenti

Proponiamo frammenti del rapporto di amicizia tra Davide Lajolo e Pier Paolo Pasolini, pubblicando una poesia giovanile di Pasolini, pubblicata in un libro curato da Davide Lajolo e Giuseppe Ungaretti

• Il giovane Pasolini partecipò nel 1948 al Premio Saint Vincent 1948. La giuria era composta da Giuseppe Ungaretti, Natalia Ginzburg, Piero Bargellini, Elio Vittorini, G. Titta Rosa, Lorenzo Bonfantini e Davide Lajolo, che ha curato con Giuseppe Ungaretti la pubblicazione del volume di Mondadori, collana Lo specchio, I poeti scelti.

Hanno partecipato al Premio molti giovani autori come Maria Luisa Spaziani e Andrea Camilleri, accanto a poeti affermati come Alfonso Gatto e Sergio Solmi, che risultano vincitori.

Così si presenta alla giuria Pier Paolo Pasolini: E’ nato a Bologna nel 1922. Risiede a Casarsa. Nel ’42 ha pubblicato Poesie a Casarsa, un volumetto di versi friulani, e nel ’45 si è laureato in lettere a Bologna con una tesi sul Pascoli. Dal ’43 vive a Casarsa nella casa materna, dove del resto aveva trascorso tutte le estati della sua fanciullezza e della sua adolescenza”.
» Leggi tutto

 • Davide Lajolo, allora direttore de l’Unità, incontrò di persona Pier Paolo Pasolini a Udine, dopo un comizio. insieme al pittore Giuseppe Zigaina nel 1949. Era un giorno di primavera ma con una poggia torrenziale. 
» Leggi tutto

 • Pasolini e Lajolo si incontrarono spesso a Roma nel periodo in cui Lajolo era deputato PCI per il Parlamento. 
» Leggi tutto

 • Il deputato comunista nella poesia Trasumanar e organizzar  
» Leggi tutto

 • Dialogo con Pier Paolo morto. 
» Leggi tutto