Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

Vinchio - 05/07/2014

Con la luna e le lucciole nei boschi dei Saraceni

Itinerario letterario di Davide Lajolo “Nei boschi dei saraceni”

In collaborazione con Cantina di Vinchio – Vaglio Serra Monferrato outdoor

ore 21 Vinchio, Via Cortiglione

Appuntamento al posteggio della Riserva naturale della Valsarmassa, Inizio passeggiata notturna al chiaro della luna nei boschi sull’Itinerario letterario di Davide Lajolo Al bricco dei saraceni.
Percorso  illuminato da un mare di lucciole attraverso i sentieri della valle di Serralunga fino al valletto della morte, dove la leggenda narra che il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni, arrivati in Monferrato dalla Provenza. Molti i toponimi sul territorio che ricordano la permanenza degli arabi, poi integrati pacificamente con la popolazione locale.
Prima di inoltrarsi nel bosco al Giardino delle erbe aromatiche animazione dell’Associazione Monferrato outdoor

Al fondo della valle più profonda, I piedi sul fondo del mare, visita all’affioramento fossilifero di conchiglie e molluschi, guidata dai guardaparco dell’Ente e  animazioni di Monferrato outdoor

In conclusione, intorno alle ore 23.00, al Bricco di Monte del mare
Sguardi concerto di canzoni della tradizione di Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali
Brindisi di mezzanotte con i vini della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra e ristoro della cooperativa CSPS.

Si consiglia di portare scarpe comode e una pila.



Gli Itinerari letterari di Davide Lajolo ripercorrono le passeggiate abituali dello scrittore nel suo paese, Vinchio nel Monferrato, tra vigne e boschi, luoghi ispiratori della sua narrativa insieme alle storie della sua gente contadina.

I tre Itinerari sono indicati da segnaletica apposita con bacheche che spiegano il percorso e riportano citazioni di brani dello scrittore. La visita è gratuita.

In paese, nei pressi del Municipio c’è il Museo Vinchio è il mio nidoun racconto fotografico della vita, descritto con i brani autobiografici dello scrittore.

Aperto alla domenica mattina o su appuntamento tel. 0141.950120 (Comune di Vinchio)