Associazione Davide Lajolo Onlus

associazione

Pubblicazioni

Il partigiano Johnny

16/02/2006

Il partigiano Johnny

Davide Lajolo - Riduzione letteraria del romanzo di Beppe Fenoglio

Titolo: Il partigiano Johnny - Riduzione letteraria del romanzo di Beppe Fenoglio
Autore: Lajolo Davide
A cura di: Roberto Mosena
Editore: Edizioni CISU, Roma (info@cisu.it)
Data di Pubblicazione:  2006
ISBN: 9788879753654
Pagine: 131
Prezzo: € 12,00
 

Ci fu una stagione di slanci vitali che talvolta poterono trasformarsi in mortali: una stagione di fedi ripudiate, di coraggiose conversioni, di ripresa dell’opposizione. Erano gli anni della rivolta contro il fascismo. La Resistenza assolveva così il Paese dalle sue colpe, gli restituiva dignità. Uomini diversi per idee e cultura si nascondevano nei boschi, imparavano a sparare, ad uccidere e a morire.
Il partigiano Johnny  è il capolavoro di questa epopea dalla quale è nata l’Italia repubblicana. Lajolo, che di Fenoglio condivideva quasi tutto, riprende Il partigiano Johnny e lavora per farne una sceneggiatura. Siamo così al secondo piano. Il primo era quello di accontare e testimoniare, per capire e far capire, perché l’orrore non fosse stato inutile, perché non dovesse ricominciare. Il secondo piano è stato quello di acquisire nella letteratura ciò che l0aveva invasa.
Ma c’è pure un terzo piano. Ed è quello attraverso uil quale si delinea l’intendimento di Roberto Mosena: dare conto degli snodi, chiarire i passaggi, illustrare entrambi gli autori. Forse non è un caso che il trattamento non sia mai stato concluso, e il film non sia stato mai realizzato. Le difficoltà finirono infatti per indurre Lajolo a rinunciare, lasciano il lavoro incompiuto. E a lasciarlo inedito, solo oggi, la generosità di Laurana Lajolo e la competenza infallibile di Roberto Morena permettono ai lettori di avere sottomano la sinopia del progetto.

Roberto Mosena è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha scritto libri e saggi su Roccatagliata Ceccardi, Calvino, Boine, Fenoglio e altri. Nelle edizioni CISU è uscito Per un meraviglioso attimo. Poesia, luoghi, incontri di Dino Campana (Roma 2001). Ha partecipato al convegno di studi in occasione del ventesimo anniversario della morte di Davide Lajolo con il saggio  Sotto cieli e soli guasti. L’interprete e Fenoglio in I filari del mondo. Davide Lajolo: politica, giornalismo, letteratura, a cura di Laurana Lajolo, (Alwssandria, Edizioni dell’Orso, 2005  Il suo libro più recente è le affinità di Montale. Letteratura ligure del Novecento, (Roma, Studium, 2006).